Tu sei qui: Portale News ed Eventi 45 mila euro sul Bando Orientamento Lavoro: voucher dalla Camera di commercio di Parma per tirocini e apprendistato. Modulistica online

pubblicato il 18/09/2020 12:55, ultima modifica 16/10/2020 17:19

Modulistica online. Le richieste di voucher dovranno essere trasmesse, dal 30 settembre al 31 dicembre 2020, solo via Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella PEC dell’ente: protocollo@pr.legalmail.camcom.it, per un invio di massimo di 5 Mb

Prosegue l’impegno della Camera di commercio per favorire formazione e occupazione dei giovani e per rispondere all’esigenza di inserimento in azienda di risorse umane utili al rilancio produttivo in questa fase ancora emergenziale, riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dagli istituti scolastici e dagli enti di formazione del territorio, da sempre impegnati nella formazione e nell'orientamento al lavoro e alle professioni dei propri studenti. E’ stato infatti approvato un nuovo bando che destina contributi a fondo perduto (voucher) alle piccole e medie imprese che hanno attivato o attiveranno tirocini curriculari ed extracurriculari e contratti di apprendistato di primo e secondo livello.

Si prega di scaricare e leggere attentamente il bando qui allegato e relativa modulistica:

BANDO ORIENTAMENTO LAVORO - Voucher per tirocini e apprendistato, anno 2020

MODULISTICA - Modulo di DOMANDA

Di seguito ricordiamo i punti salienti, raccomandando comunque la lettura del testo integrale del bando:

Entità del Voucher

Ai fini della concessione saranno presi in considerazione i tirocini, sia curriculari che extracurriculari, e i contratti di apprendistato, sia di primo che secondo livello, attivati fra le parti nel periodo di tempo fra il 25 maggio 2020 e il 31 dicembre 2020.

Il voucher potrà essere di massimo 2.000,00 euro ad azienda:

• euro 300,00 per tirocinio curriculare (di durata non inferiore a 150 ore);
  • euro 700,00 per tirocinio extracurriculare (di durata non inferiore a 3 mesi);
  • euro 1.000,00 per contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato di primo livello di durata non inferiore a 6 mesi);
  • euro 1.500,00 per contratto di apprendistato professionalizzante (apprendistato di secondo livello di durata non inferiore a 6 mesi).

Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda a valere sul presente bando, anche facente riferimento a più interventi.

Chi può presentare domanda

Le imprese che:

• siano microimprese, o piccole imprese e medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea;
  • abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Parma;
  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese.

Ai fini, poi, dell’erogazione del contributo: l'impresa dovrà essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali. Dovrà inoltre essere iscritta al Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro di cui alla L. 107/2015 nel portale http://scuolalavoro.registroimprese.it

Come presentare la domanda

Esclusivamente tramite PEC alla casella PEC dell’ente   protocollo@pr.legalmail.camcom.it dal 30 settembre al 31 dicembre 2020, utilizzando la relativa modulistica.

La domanda dovrà essere accompagnata dalla documentazione che attesti:

• l’attivazione dei tirocini e/o dei contratti di apprendistato
  • piano formativo con indicazione del monte ore;
  • contratto di Apprendistato di primo livello sottoscritto dalle parti, completo degli allegati;
  • contratto di Apprendistato di secondo livello sottoscritto dalle parti, completo degli allegati.

Gli interventi non devono riguardare: coniuge, fratello/sorella, altri parenti o affini in linea diretta discendente o ascendente fino al secondo grado del titolare, dei soci o degli amministratori dell’impresa.

Valutazione delle domande e formazione della graduatoria

La valutazione delle domande avverrà con una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione. Al termine della valutazione verrà formata la graduatoria che darà atto delle domande “ammesse e finanziabili”, delle domande “ammesse ma non finanziabili” per esaurimento delle risorse disponibili e delle domande “non ammesse”. Entro 6 mesi dalla comunicazione di concessione del contributo l’impresa dovrà inviare la documentazione attestante lo svolgimento del progetto formativo.

Normativa europea di riferimento

Gli aiuti del bando sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013 o n.1408/2013 del 18.12.2013 (GUUE L 352 del 24.12.2013) - come modificato dal Regolamento n. 2019/316 del 21.2.2019 (G.U.U.E. L 51I del 22.2.2019) - ovvero del Regolamento n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014).In base a tali Regolamenti, l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” accordati ad un’impresa “unica”non può superare i massimali pertinenti nell’arco di tre esercizi finanziari.

Testo del bando “Orientamento Lavoro – Voucher per tirocini e apprendistato”

INFORMAZIONI: Servizio Promozione,  email: alternanza@pr.camcom.it,  tel. 0521 210257.246

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguite la Camera di commercio di Parma sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube