Tu sei qui: Portale News ed Eventi Attenzione: è in corso una campagna di SPAM con PEC dolose

Attenzione: è in corso una campagna di SPAM con PEC dolose

pubblicato il 26/06/2020 16:58, ultima modifica 26/06/2020 16:58

Tutti i dettagli online

È in corso un'importante campagna di malspam veicolata tramite email PEC precedentemente compromesse e destinata a strutture della Pubblica Amministrazione e a privati.

La segnalazione ufficiale giunge dal CSIRT-IT, ma alcune mail dolose sono già state segnalate a InfoCamere.

Le email malevoli si presentano con oggetto "Tribunale di Napoli - Notificazione ai sensi del D.L. 179/{numeri casuali}" e avvertono la vittima di un fantomatico "Contenzioso Civile", riportando, al fine di avvalorare il contenuto della mail, il nome di personale realmente esistente presso il Tribunale di Napoli.

La catena di eventi che porta alla compromissione del PC ha inizio nel momento in cui la vittima clicca sul link per "...prendere visione degli allegati che costituiscono gli atti notificati". Nel caso riceviate mail che corrispondono alla segnalazione, non bisogna accedere a quel collegamento.

Per i dettagli clicca qui