Tu sei qui: Portale News ed Eventi Attenzione alle richieste di pagamento avanzate da soggetti privati estranei alla Camera di commercio

pubblicato il 06/07/2016 08:15, ultima modifica 20/07/2016 15:38

Molte imprese segnalano di ricevere bollettini di pagamento per l'iscrizione in banche dati, registri ed elenchi. La Camera di commercio è del tutto estranea a queste richieste.

logo CCIAA Parma

Numerose aziende del territorio ci segnalano di ricevere da alcune società (v. elenco sotto riportato) comunicazioni che inducono in errore gli imprenditori. Precisiamo che si tratta di proposte commerciali per servizi pubblicitari effettuate da soggetti privati che nulla hanno a che vedere con la Camera di commercio. Tali proposte sono infatti completamente estranee agli adempimenti previsti per legge nei confronti del Registro delle Imprese e della Camera di commercio.

Elenco delle società che chiedono alle aziende il pagamento tramite bollettino c.c.p. per servizi pubblicitari (attenzione: elenco non esaustivo, si tratta di società segnalate alla Camera di commercio dalle aziende stesse):

• IMPERANET SRL
  • PORTALE IMPRESE SRL
  • IMPRENDO ITALIA SRLS
  • SOFTEASY SRL
  • CASELLARIO UNICO TELEMATICO IMPRESE
  • DIOPE SRLS
  • SERVIMPRESA SRL

Come tutelarsi

Per difendersi da queste iniziative, la Camera di Commercio invita le imprese a:

• leggere attentamente il testo dell'offerta ricevuta prima di apporre la propria firma;
  • prestare attenzione alle scritte riportate in caratteri più piccoli;
  • verificare attentamente se l'informativa sul trattamento dei dati corrisponde alla normativa italiana in materia di privacy.

In caso di dubbi o perplessità inviare una email a: urp@pr.camcom.it o telefonare a: 0521 201257.

Accertato che la comunicazione non proviene dalla Camera di commercio, l'impresa può effettuare una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato. L'AGCOM avvierà un'indagine e al termine si pronuncerà sull'ingannevolezza o meno della comunicazione oggetto di segnalazione. Sulla base di tale pronuncia, gli interessati potranno agire a titolo individuale per far invalidare il relativo contratto e chiedere il risarcimento dei danni subiti. Gli interessati possono rivolgersi al giudice ordinario ai sensi delle norme del Codice Civile che vietano gli atti di concorrenza sleale (artt. 2598, 2599, 2600 C.C.).

Casistica di pratiche ingannevoli

• Richieste di informazioni e dati societari da parte di finti addetti della Camera di commercio per ricerche e indagini di mercato. Si invita a prestare attenzione e contattare la Camera di commercio in caso di dubbi.
  • Richieste di pagamento e registrazione provenienti da persone, imprese e organizzazioni che utilizzano denominazioni facilmente confondibili con quella della Camera di Commercio. Queste organizzazioni offrono, in apparenza gratuitamente, l'iscrizione in banche dati, registri, albi e ruoli e chiedono alle imprese di inserire i propri dati in moduli con la dicitura che il firmatario si obbliga a versare, solitamente per più anni, un importo annuale per l'iscrizione.
Esempio: "Ci segnalano che stanno pervenendo alle imprese bollettini postali il cui contenuto può risultare ingannevole per i destinatari, considerata la dicitura: "l'iscrizione è obbligatoria, per le ditte iscritte a: Camera di commercio, Industria Agricoltura e Artigianato, qualora si desideri usufruire dei servizi offerti, totalmente detraibili ai fini IVA. L'accettazione della nostra proposta e l'utilizzo del nostro portale multiservizi ha finalità esclusivamente commerciale e non surroga, né in alcun modo sostituisce gli adempimenti imposti dallo Stato italiano e/o dalla Pubblica Amministrazione in tema di iscrizione al Registro delle Imprese (C.C.I.A.A. e quant'altro) ed in tema di esazione di diritti dovuti per legge".

• Richieste di verifica dei consumi di energia elettrica: la Camera di commercio non verifica tale attività.
  • Richieste di pagamento per servizi resi nell'ambito di marchi, disegni e modelli (pubblicazione, rinnovo, registrazione, ecc.). Prima di effettuare pagamenti verifica sulle pagine dedicate alla proprietà intellettuale e sul sito dell'EUIPO (Ufficio dell'Unione  Europea per la Proprietà Intellettuale), oppure contatta info.marchiebrevetti@mi.camcom.it.
  • Richieste dati e coordinate bancarie da parte di persone che si qualificano come dipendenti della Camera di commercio o che agiscono per suo conto. Nessuno può chiedere informazioni, eccetto gli incaricati che effettuano indagini e ricerche di mercato.