Tu sei qui: Portale News ed Eventi Attenzione alle email con scopo doloso: campagna Phishing - Corona Virus Safety Measures

pubblicato il 05/03/2020 19:35, ultima modifica 08/03/2020 21:08

Non aprire i messaggi ricevuti

È stato pubblicato sul sito dalla CERT-PA un annuncio di una nuova campagna phishing (campagna di mail ascopo doloso) che sfrutta il pretesto dell'emergenza  Coronavirus per indurrre gli utenti ad aprire un allegato contenente codice malevolo.

Le caratteristiche per questo tipo di email in particolare sono le seguenti:

> il messaggio email comincia con "Gentile Signore/Signora,..

> Si firma come Dr. Penelope Marchetti (Organizzazione Mondiale della Sanità – Italia);

> L’allegato si chiama “CoronaVirusSafetyMeasures”

Si presume che campagne simili a questa saranno sempre più frequenti, pertanto è sempre consigliabile consultare canali ufficiali per informazioni utili e chiarimenti sull’emergenza Coronavirus (http://www.salute.gov.it/portale/home.html)

Ricordiamo di prestare massima attenzione:

> Diffidare di email con contenuti non usuali, anche se provengono da mittenti PEC o noti;

> Evitare di aprire file protetti da password quando la password stessa è scritta nel messaggio email (la protezione con password ha senso solo se questa viene fornita per altra via, es: telefonata o SMS);

> Non ignorare mai gli avvisi di sicurezza, come quelli relativi ad attivazione di macro nei documenti office, o a linguaggi di script (file .vbs, ...).

Per eventuali approfondimenti si rimanda al bollettino emesso dal CERT-PA e AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) riguardante le “Azioni utili per contrastare l’esecuzione e la diffusione di malware“

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube