Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Wool Art: una mostra per promuovere la biodiversità e la Pecora Cornigliese

Wool Art: una mostra per promuovere la biodiversità e la Pecora Cornigliese

pubblicato il 18/05/2012 11:25, ultima modifica 12/06/2013 15:41

Dal 19 maggio al 17 giugno in Camera di Commercio di Parma

La tutela della biodiversità, intesa anche come agrobiodiversità, rappresenta uno dei progetti della Provincia di Parma che unitamente con il Parco  delle Valli del Cedra  e del Parma intende impegnarsi per la  salvaguardia della pecora Cornigliese; una missione che a fianco a fianco con il mondo agricolo vuole raggiungere un unico obiettivo: salvare e valorizzare le tipicità, le eccellenze e le diversità di questo territorio.

Aumentare il numero dei capi di questo ovino  tipico della nostra montagna è un passo impegnativo ma necessario per poter arrivare ad avere  una effettiva e consolidata affermazione dei  suoi prodotti. Con l'avvio della vendita sia della carne che della lana, potremo uscire dall'ambito ristretto o hobbistico in cui tali produzioni si vuole siano relegate.

Attualmente in tutta la provincia si contano 600 animali  allevati da una decina di pastori che sono in grado di fornire regolarmente una produzione di carne  venduta a cadenza mensile  da una macelleria del territorio.

La lana è stata utilizzata da alcune artigiane locali  che hanno prodotto manufatti eseguiti con  varie  tecniche di lavorazione che attualmente  sono presentati  e venduti nelle fiere di settore, ma  oggi   Wool  Art  rappresenta un traguardo internazionale  che valorizza   la lana di pecora cornigliese e il territorio  Parmense .

La mostra  raccoglie i prodotti che artiste di varie parti del mondo hanno restituito  in occasione  di questa manifestazione  e  si potranno ammirare dal 19 maggio al 17 giugno 2012 presso la Camera di Commercio  di Parma.