Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Progetto "Temporary Export Manager"

Progetto "Temporary Export Manager"

pubblicato il 16/01/2013 11:58, ultima modifica 16/01/2013 11:58

Al via la terza edizione dell'iniziativa per le imprese regionali che vogliono sviluppare il commercio con l'estero

La Camera di commercio di Parma promuove la terza edizione del progetto “Temporary Export Manager che ha come obiettivo principale quello di favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese ed incrementare il commercio con l'estero.

Il progetto prevede l’inserimento, per circa 6 mesi in azienda,  nell’ufficio estero/marketing internazionale, di una risorsa junior – un giovane neolaureato da non più di 12 mesi - che assisterà l’impresa nella definizione e nell’implementazione di una strategia d’internazionalizzazione, elemento ritenuto oggi fondamentale per la crescita e per la penetrazione  di nuovi mercati. La risorsa junior sarà affiancata da un consulente senior, il temporary export manager e da un funzionario della Camera di Commercio.

Quattro imprese della provincia di Parma saranno selezionate in base a potenzialità dell’azienda (prodotto e organizzazione aziendale), cantierabilità e fattibilità del progetto; a queste imprese verranno abbinati altrettanti tirocinanti.

L’iniziativa rappresenta, quindi, un’opportunità interessante sia per le imprese - che potranno beneficiare della consulenza del temporary export manager e del supporto quotidiano della risorsa junior - e sia per i giovani neolaureati che potranno cogliere un’occasione di lavoro e di formazione.

La risorsa junior riceverà dalla Camera di Commercio una borsa di studio di € 25,00 al giorno, mentre l’unico costo che dovrà sostenere l’azienda è di  € 1.000,00 (IVA esclusa).

Il progetto “Temporary Export Manager” sarà presentato durante l'incontro in programma  mercoledì 6 febbraio 2013 alle ore 16 presso la Camera di Commercio di Parma, Via Verdi 2. Scarica il file di adesione

Per le imprese:

Per partecipare alla selezione è necessario compilare la manifestazione di interesse e il company profile (sotto allegati) e inviarli via posta elettronica a:

estero@pr.camcom.it oppure via fax al numero 0521 233507 entro il 15 febbraio 2013. Si precisa che l'invio della manifestazione di interesse e del company profile non sono vincolanti ai fini della partecipazione al progetto.

Per la risorsa junior (tirocinante):

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae in formato europeo, correlato dalla lettera di motivazione e scheda anagrafica, via e-mail o via fax ai riferimenti sotto riportati entro e non oltre lunedì 4 marzo 2013.

Manifestazione di interesse

Company profile