Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 20/07/2010 - SMAIL Emilia-Romagna è on-line

20/07/2010 - SMAIL Emilia-Romagna è on-line

pubblicato il 20/07/2010 20:34, ultima modifica 17/01/2011 17:09

L’innovativo sistema informativo sul mercato del lavoro è ora disponibile per l’intera regione

SMAIL - Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro - è un nuovo sistema informativo statistico che fotografa la consistenza e l’evoluzione delle imprese attive in regione e dei loro addetti.

Grazie all’integrazione tra il Registro Imprese delle Camere di commercio e gli archivi occupazionali dell’INPS, il nuovo sistema supera i tradizionali limiti informativi che hanno impedito sino ad oggi di poter seguire con tempestività, ed in maniera affidabile, l’evoluzione del contesto economico territoriale, con particolare riferimento agli aspetti occupazionali.

Il sistema informativo, accessibile on-line dai siti delle Camere di commercio della regione ( vedi nostro collegamento sulla home page) e di Unioncamere Emilia-Romagna (www.uc-rer.camcom.gov.it), è il frutto di un complesso procedimento statistico che incrocia le diverse fonti disponibili.

I dati sono disponibili a livello di dettaglio settoriale e secondo la dimensione delle imprese, la loro forma giuridica o l’anzianità. È anche possibile svolgere analisi mirate sul solo segmento delle imprese artigiane.

Tra gli altri principali punti di forza di SMAIL si segnala l’articolazione territoriale delle informazioni: il sistema consente infatti di pervenire sino al dettaglio comunale.

Per consultare SMAIL