Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 28/04/2010 - Comitato Imprenditorialità Femminile: Simona Minari rieletta Presidente

pubblicato il 28/04/2010 12:45, ultima modifica 20/06/2013 08:24

In Cciaa prima seduta del nuovo triennio per il Comitato: si punta su formazione e accesso al credito

Sarà Simona Minari a guidare anche nel triennio 2010-2012 il “Comitato provinciale per la promozione della imprenditorialità femminile”: l'elezione è avvenuta il 27 aprile, durante la prima seduta del nuovo mandato.

Rispetto alla precedente, la squadra è rinnovata nel numero delle componenti, ora 12, e nei criteri di nomina: non più per settori economici ma per associazioni di categoria (tutte rappresentate). Ecco i nomi: Monica Azzoni (Coldiretti), Beatrice Baistrocchi (Confartigianato Apla), Elisa Bussoni (Gia), Francesca Chittolini (Confesercenti), Marina Lazzini (Ascom), Silvana Melegari (Confcooperative), Simona Minari (Legacoop), Sara Morini (Upi), Cristina Pelagatti (Cia-Confagricoltura), Alessandra Siniscalchi (Cna). Completano l'organismo le rappresentanti della Provincia Fabrizia Dalcò e delle organizzazioni sindacali  Mariolina Tarasconi.

Il Comitato fu istituito dalla Camera di Parma nel 2000 con lo scopo di proporre e promuovere iniziative che facilitino e qualifichino la presenza femminile nel mondo imprenditoriale, rimuovendo gli ostacoli, curando la formazione, facilitando l'accesso al credito.

A quest’ultimo proposito, l’azione più importante è stata la stipulazione dal 2004 di una convenzione con i Confidi per l’avvio di nuove attività, l’acquisto di attività preesistenti, la realizzazione di progetti aziendali innovativi. Ne possono beneficiare, e ne hanno beneficiato, imprese individuali, società di persone e cooperative costituite per il 60% da donne, nonché società di capitali a forte impronta femminile. Sono finanziamenti che coprono fino al 90% delle spese ammissibili, con tassi particolarmente favorevoli: con questo sistema nel 2009 è stato messo a disposizione dai Confidi quasi un milione di euro.

«Ritengo importante continuare la strada percorsa fino qui – ha detto la presidente Minari – puntando in particolare sulla formazione (come faremo già in maggio e giugno con i primi tre seminari), sulle facilitazioni all’accesso al credito per le imprenditrici e sul lavoro di analisi economica, che già in questi anni ci ha permesso di sapere a chi rivolgerci e con quali strumenti essere efficaci.»  Minari, che è nel Comitato dall'inizio, ha in mente alcune novità: «Soprattutto per il coinvolgimento dei gruppi giovanili, vista anche la nuova composizione: sono convinta infatti che occorra far crescere una cultura nuova a fianco dell’impresa e le testimonianze di noi imprenditrici sono indispensabili per crearla.»

Contatti: segreteria c/o Cciaa, Elisabetta Bernardini: tel 0521 210257 mail: imprenditoria.femminile@pr.camcom.it