Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Settimana nazionale della conciliazione in Camera di Commercio

Settimana nazionale della conciliazione in Camera di Commercio

pubblicato il 24/10/2011 11:43, ultima modifica 03/11/2011 10:11

Si svolgerà in tutta Italia dal 24 al 29 ottobre

E’ organizzata da Unioncamere per far conoscere più da vicino l’istituto della mediaconciliazione.

L’istituto della mediaconciliazione ha come obiettivo principale quello di ridurre il flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi.

E’ definita mediazione l’attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti: sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia; sia nella formulazione (eventuale) di una proposta per la risoluzione della controversia. La conciliazione ne costituisce l'esito, quando le parti trovano l'accordo.

Da oltre dieci anni le Camere di Commercio, insieme ad Unioncamere, sono impegnate nella promozione degli strumenti della giustizia alternativa. In ciascuna delle Camere di Commercio italiane è attivo un servizio di mediazione che, basandosi su una procedura unica a livello nazionale, semplice, rapida ed economica offre assistenza per intraprendere con sicurezza la risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Nella Settimana della Conciliazione l’ufficio della Camera di Commercio sarà a disposizione di chiunque (operatori economici o cittadini) vorrà saperne di più su quando e come poter ricorrere a questo servizio.

Scarica qui il volantino-guida del servizio