Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 10/01/2011 - Registro delle imprese storiche italiane

10/01/2011 - Registro delle imprese storiche italiane

pubblicato il 10/01/2011 17:51, ultima modifica 14/03/2011 09:47

Le 150 più antiche saranno premiate nell'ambito delle iniziative per la celebrazione del 150^ dell'unità d'Italia

La Camera di commercio di Parma informa che è istituito un Registro nazionale delle imprese storiche, che sarà reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Sono già state raccolte oltre 1.000 segnalazioni da circa 50 Camere di commercio, con un'accuratezza e qualità di informazioni tali da fare maturare l'idea del Registro, dal quale estrarre le 150 più antiche, cui dare un riconoscimento nel corso della giornata conclusiva della serie di iniziative del sistema camerale per celebrare il 150^ dell'unità d'Italia; la giornata è inserita nel calendario ufficiale, per volere della Presidenza della Repubblica.

Destinatari  e requisiti

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre di ciascun anno.

Modalità di partecipazione

Le imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 interessate possono presentare alla Camera della provincia dove hanno sede legale, domanda di iscrizione nel Registro utilizzando il modulo saricabile da qui  o disponibile  presso l’ufficio URP della Camera di Commercio di Parma.

La domanda può essere :
 presentata a mano all’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Parma;
 inviata dalla casella di posta elettronica certificata dell'impresa alla casella: protocollo@pr.legalmail.camcom.it;
 inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 28/02/2011. Per le raccomandate farà fede il timbro con la data dell’ufficio postale accettante.

Documenti da allegare

Al modulo della domanda devono essere allegati:
1) una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
2) copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
3) eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa.

Sarà inoltre particolarmente apprezzato l'invio in copia di altro materiale documentale storico (atti, fotografie d’epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), preferibilmente già in formato elettronico, per l'eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche.

Controlli

La Camera di Commercio e l'Unioncamere effettuano verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle da punto di vista storico scientifico.

L'Unioncamere costituisce un apposito Comitato che sovrintende alla tenuta e all’aggiornamento del Registro, inserendo le imprese riconosciute come storiche e cancellando d'ufficio quelle che nel tempo avranno perso i requisiti.

Per info: Unioncamere 06 4704501

Camera di commercio  di Parma: Elisabetta Bernardini  0521 210257