Tu sei qui: Home News ed Eventi Storico News ed Eventi 26/01/2010 - Primo Rapporto sull'economia di Parma nel 2009

Azioni sul documento

26/01/2010 - Primo Rapporto sull'economia di Parma nel 2009

Consulta dati e informazioni che illustrano l'andamento dell'economia parmense dei primi 9 mesi del 2009 e le previsioni sullo sviluppo del valore aggiunto 2009 e 2010.

I dati che sono stati presentati fanno riferimento a tre fonti fondamentali da cui derivano altrettanto fondamentali indicatori dell’andamento del sistema:

  • le previsioni del Centro studi Unioncamere Emilia Romagna e di Prometeia per quanto riguarda lo sviluppo del valore aggiunto provinciale nel 2009 e nel 2010
  • l’esito, con riferimento ai primi tre trimestri 2009, dell’indagine congiunturale che Unioncamere Emilia Romagna e l’ufficio studi camerale realizzano rispetto ai settori manifatturiero, dell’artigianato, del commercio al dettaglio e delle costruzioni
  • la movimentazione delle iscrizioni e cessazioni nel Registro delle Imprese nei primi tre trimestri dell'anno
  • i dati Istat gennaio-settembre 2009 dell’export.

 

I dati oggi presentati possono essere consultati nella seguente documentazione: