26/01/2010 - Primo Rapporto sull'economia di Parma nel 2009
Consulta dati e informazioni che illustrano l'andamento dell'economia parmense dei primi 9 mesi del 2009 e le previsioni sullo sviluppo del valore aggiunto 2009 e 2010.
I dati che sono stati presentati fanno riferimento a tre fonti fondamentali da cui derivano altrettanto fondamentali indicatori dell’andamento del sistema:
- le previsioni del Centro studi Unioncamere Emilia Romagna e di Prometeia per quanto riguarda lo sviluppo del valore aggiunto provinciale nel 2009 e nel 2010
- l’esito, con riferimento ai primi tre trimestri 2009, dell’indagine congiunturale che Unioncamere Emilia Romagna e l’ufficio studi camerale realizzano rispetto ai settori manifatturiero, dell’artigianato, del commercio al dettaglio e delle costruzioni
- la movimentazione delle iscrizioni e cessazioni nel Registro delle Imprese nei primi tre trimestri dell'anno
- i dati Istat gennaio-settembre 2009 dell’export.
I dati oggi presentati possono essere consultati nella seguente documentazione:
-
comunicato stampa (con sintesi dei principali dati)
-
primo rapporto sull'economia provinciale 2009 (a cura dell'ufficio studi)
-
presentazione (a cura dell'ufficio studi)
Fatti riconoscere