Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Primi tre mesi 2011: prosegue la ripresa delle Pmi parmensi

Primi tre mesi 2011: prosegue la ripresa delle Pmi parmensi

pubblicato il 26/06/2011 13:46, ultima modifica 26/06/2011 13:46

L'indagine congiunturale pubblicata dalla Camera di Commercio conferma per le imprese della nostra provincia i segnali positivi enersi nel 2010

L'indagine congiunturale elaborata dalla Camera di Commercio conferma per le imprese industriali della nostra provincia i segnali positivi iniziati nella primavera 2010, dopo quasi due anni di recessione: nel periodo gennaio-marzo i principali indicatori sono caratterizzati «da un recupero più accentuato rispetto ai dati regionali e nazionali» e hanno «valori di intensità superiore alle variazioni tendenziali dell’ultimo trimestre 2010». Pare insomma che l’industria manifatturiera locale abbia “agganciato” la ripresa, anche se i livelli pre-crisi non sono vicini.

In particolare è stata la domanda estera a dare il maggior contributo a questa crescita: i mercati stranieri infatti sono stati più reattivi di quello nostrano, tant'è che è proprio l’andamento delle esportazioni ad aver determinato la risalita produttiva, ancora una volta con dati che collocano la provincia di Parma sopra sia alla media emiliano-romagnola sia a quella italiana, e che riguardano un po' tutti i settori e aziende di ogni dimensione.

Rimangono sofferenti i settori dell'artigianato, delle costruzioni e del commercio al dettaglio. Per quanto riguarda quest'ultimo, l'ulteriore calo (pur di gran lunga inferiore a quello registrato a livello nazionale) include tutte le tipologie di esercizi, compresa la grande distribuzione, l'unica  che nel 2010 aveva beneficiato di andamenti positivi.

Report