Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Parma Economica: in edicola con la Gazzetta il numero 3/2012

Parma Economica: in edicola con la Gazzetta il numero 3/2012

pubblicato il 07/03/2013 11:37, ultima modifica 12/04/2013 10:03

Con ampio servizio sulla storia della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari

E' in edicola  il nuovo numero di Parma Economica, la storica rivista della Camera di Commercio di Parma che dal 1869 offre al sistema sociale e imprenditoriale del territorio analisi economiche, informazioni di attualità e approfondimenti culturali.

Il focus di apertura è dedicato a un ampio servizio sulla storia della Stazione Sperimentale per l’industria delle Conserve, fiore all’occhiello della ricerca alimentare nazionale, nel suo novantennale. Affascinante la ricostruzione del rapporto tra prodotto tipico e marketing, attraverso un articolo sulla storia della pubblicità del Parmigiano-Reggiano.

C’è spazio anche per il project financing, strumento di finanziamento di opere pubbliche particolarmente prezioso in tempo di crisi, raccontato dai punti di vista dei diversi attori in gioco, tra cui soggetti pubblici, banche, costruttori. Da ricordare, in tema di agroalimentare, un’inchiesta sui ritardi nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico made in Italy. Per la sezione Mercati esteri, un articolo fa il punto sulla competizione internazionale per il controllo delle fonti energetiche, con un focus particolare sui Paesi dell’Asia centrale e sul ruolo che rivestono in questa contesa. E in chiusura, nella sezione Cultura e territorio, un bell’excursus storico sulle trasformazioni del tessuto urbano di Parma ai tempi del fascismo.

Parma Economica è distribuita nelle edicole di Parma e provincia in abbinamento alla Gazzetta di Parma.

Per info sui numeri arretrati vedere la sezione riviste-e-pubblicazioni di questo sito.

Ufficio stampa Camera di commercio - tel. 0521 210249/6 - stampa@pr.camcom.it