Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Parma Economica, il periodico della Camera di Commercio, da martedì 31 luglio in edicola

pubblicato il 30/07/2012 16:15, ultima modifica 12/06/2013 15:40

Per la prima volta è in abbinamento con la Gazzetta di Parma

Il nuovo numero di Parma Economica parla dell'identità del territorio, delle sue persone e del tessuto produttivo locale: una sorta di "Nazione Parma", dagli Appennini al Po, che per le sue caratteristiche è in grado di contrastare la crisi.
Sul primo numero del “gemellaggio” la giornalista Rita Guidi  intervista tre intellettuali di Parma che cercano di definire la "parmigianità": il grande scrittore Alberto Bevilacqua, il romanziere Daniele Barili e il poeta Emilio Zucchi. A parlare autorevolmente dei prodotti  tipici di Parma sono Stefano Magagnoli e Maura Franchi del nostro Ateneo; Stefania Delendati ci offre poi un affresco della nostra Bassa, con le sue luci, i suoi profumi e la sua musica.

Tra gli altri argomenti che arricchiscono la pubblicazione due approfonditi rapporti dalla Camera sull'andamento dell'economia provinciale nel 2011 e le prospettive e  una serie di interviste sul tema dell’export alimentare italiano in generale e per il settore carni in particolare, sull'italian food nella ristorazione USA e sui nuovi strumenti di accesso al credito per le imprese agricole.

Non mancano pezzi di approfondimento su aspetti legati alla vita sociale di imprese e consumatori: su questo numero come orientarsi nel complesso sistema di raccolta, gestione e divulgazione dei dati sull’affidabilità economico-finanziaria delle aziende; ma anche uno sguardo al rapporto tra social network e imprese.

Il periodico è distribuito  anche agli addetti commerciali delle rappresentanze diplomatiche e alle Camere di Commercio estere in Italia e italiane all’estero, oltre a svariati enti e associazioni nazionali e internazionali.

Contatti stampa: ufficio stampa Camera di Commercio: 0521 210249 stampa@pr.camcom.it