Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 12/08/2010 - Nuove opportunità di affari negli Emirati Arabi

12/08/2010 - Nuove opportunità di affari negli Emirati Arabi

pubblicato il 12/08/2010 10:41, ultima modifica 17/01/2011 17:24

Incontri con operatori del settore abitare al SAIE di Bologna e partecipazione alla fiera Project Qatar

Nell'ambito del Progetto Internazionalizzazione a ottobre nuove, importanti iniziative promo-commerciali per le imprese della Regione, con il coordinamento di Unioncamere Emilia-Romagna  e di concerto con il Desk di Abu Dhabi del sistema camerale.

Si orgainizzeranno incontri individuali e mirati con gli operatori dell’area (anche attraverso missioni nei paesi di riferimento) e anche la partecipazione ad una fiera di settore in un Paese dalle grandi prospettive di business come il Qatar (Project Qatar - Doha, 02-05 maggio 2011: già da alcuni anni la presenza italiana riscuote crescente successo).

Una preliminare fase di conoscenza approfondita, sulle opportunità di business, sulle modalità d’ingresso nei mercati di riferimento con l’individuazione dei canali distributivi e/o commerciali più appropriati verrà elaborata allo scopo di supportare gli incontri.

Gli incontri individuali saranno organizzati presso la fiera SAIE di Bologna nei giorni 27 e 28 ottobre 2010 in un’apposita sala allestita in 4 sessioni di lavoro dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Ulteriori dettagli sulla modalità degli incontri e sulla logistica verranno forniti nel mese di settembre.

Al fine di raggiungere un positivo risultato dell'iniziativa, gli incontri saranno riservati ad un massimo di 30 aziende. Le aziende saranno selezionate in base all’ordine di arrivo della scheda di adesione allegata da trasmettere via e-mail alla Camera di commercio e/o Azienda Speciale di propria pertinenza – entro e non oltre il 6 settembre 2010 (farà fede l’orario di arrivo).

Si precisa pertanto che l’iniziativa sarà rivolta prioritariamente alle imprese  emiliano-romagnole che saranno presenti in fiera come espositori, unitamente ad una ulteriore partecipazione di aziende non espositrici (circa il 20%).

Ciascuna azienda avrà a disposizione 20 minuti circa per la trattativa che avverrà in lingua inglese senza l’ausilio di servizio di interpretariato.

I buyer esteri saranno selezionati sulla base dei profili delle aziende partecipanti, in modo da mirare e personalizzare gli incontri sulla base delle effettive richieste delle aziende.

Le aziende regionali interessate a partecipare all’iniziativa dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

- essere un’azienda produttrice regolarmente iscritta alle Camere di commercio di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini;

- appartenere ai seguenti settori produttivi:

· rivestimenti (marmi, pietre, ceramica, metalli e legno)
· rubinetteria e sanitari
· termica e condizionamento
· serramenti, infissi, porte, finestre, persiane, bulloneria e maniglie
· sistemi di automazione
· contract, arredamento e forniture alberghiere :arredo, tecnologie e materiali, forniture e hotellerie, ristorazione professionale, edilizia turistica, impiantistica, investimenti, trasferimento di know know

Verranno predisposte singole postazioni nell’area appositamente dedicata da Bologna  Fiere dove gli operatori esteri potranno incontrare le imprese.

Si precisa che tutti i costi di organizzazione dell’evento saranno a carico degli Organizzatori e che pertanto la partecipazione delle aziende agli incontri sarà gratuita.

La conferma della partecipazione agli incontri, unitamente all’orario dell’appuntamento fissato e agli ulteriori dettagli organizzativi, verrà inviata entro il 15 ottobre 2010.

Per info e adesioni

settore internazionalizzazione Unioncamere ER