Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Nuovo Manuale Adempimenti Registro delle Imprese

Nuovo Manuale Adempimenti Registro delle Imprese

pubblicato il 21/11/2013 09:05, ultima modifica 21/11/2013 11:16

On line il nuovo manuale per gli adempimenti di società di capitali e cooperative

Nuovo Manuale Adempimenti Registro delle Imprese

logo registro imprese

Il nuovo manuale, pubblicato sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna è disponibile tramite apposito link ed è il risultato dell'attività di un gruppo di lavoro regionale. Sarà di riferimento per la realizzazione di un documento nazionale al fine di omogeneizzare le interpretazioni e le prassi adottate da tutti gli uffici del registro delle imprese. Esso quindi rappresenta un passo importante verso una uniformità di indicazioni da parte dei vari registri delle imprese, da più parti invocata.

E' uno strumento concepito per la consultazione online, che sostituisce le precedenti versioni cartacee o in formato pdf e presenta schede  dettagliate per singolo adempimento, complete di informazioni sulla modalità di sottoscrizione e procedure connesse alla trasmissione delle pratiche telematiche.

Il documento, che verrà continuamente aggiornato con le novità legislative, contiene le seguenti parti:

• Informazioni di carattere generale
  • Adempimenti delle società per azioni
  • Adempimenti delle società a responsabilità limitata e consortili a r.l.
  • Adempimenti delle società cooperative
  • Adempimenti delle start up innovative e incubatori certificati
  • Disposizioni comuni delle società di capitali e cooperative (scioglimento, liquidazione, cancellazione)
  • Cessione di rapporti giuridici tra banche e altri soggetti finanziari

Successivamente il manuale verrà implementato con l'inserimento di schede relative alle società di persone e altri adempimenti societari.

Il nuovo Manuale fornisce indicazioni quasi interamente in linea con le interpretazioni e le prassi che l'ufficio registro imprese di Parma ha applicato negli ultimi anni. Raccomandiamo però agli utenti di consultare il manuale prima dell'invio di qualsiasi nuova pratica relativa a società di capitali o cooperative.

Le indicazioni del nuovo Manuale sono immediatamente applicabili. Tuttavia, al fine di consentirne la completa assimilazione e considerando i casi (sia pure limitati) in cui esse si discostano dalle istruzioni finora diffuse, è previsto un periodo di transizione, durante il quale saranno ammesse le differenti prassi in uso fino ad oggi.

La Camera di commercio di Parma comunicherà con un congruo anticipo, tramite newsletter e il suo sito istituzionale, la data che segnerà la fine del periodo transitorio.

Per informazioni: Servizio Registro Imprese - atti societari