Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Nuovo accordo tra il Gruppo Cariparma Crédit Agricole e BMTI

Nuovo accordo tra il Gruppo Cariparma Crédit Agricole e BMTI

pubblicato il 15/11/2012 14:05, ultima modifica 15/11/2012 14:08

Servizi finanziari agevolati a favore degli operatori del mercato agricolo, agroalimentare e ittico

Ridurre le tempistiche legate agli incassi dei crediti commerciali e offrire servizi a valore aggiunto agli operatori del mercato BMTI: sono questi gli obiettivi dell’accordo siglato tra il Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Borsa Merci Telematica Italiana, il mercato telematico regolamentato dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e dei servizi logistici.

L'accordo è stato presentato mercoledì 14 novembre nella sede della Camera di Commercio di Parma, che è socio di maggioranza della Borsa Merci Telematica Italiana e che ha avuto un ruolo importante nella costruzione dell'intesa con il Gruppo Cariparma Crédit Agricole.

Attraverso i servizi di BMTI gli operatori del mercato, oltre un migliaio, possono disporre di una piattaforma on line che consente di trattare quotidianamente lo scambio di merci.

Tra le altre funzioni svolte la Società offre agli operatori anche supporto per l’accesso a servizi finanziari specifici. L’accordo tra BMTI e il Gruppo Cariparma Crédit Agricole si inserisce in questo ambito, cercando di rafforzare l’offerta per gli operatori attraverso i prodotti e servizi di finanziamento che il Gruppo bancario metterà a disposizione.

L’obiettivo è quello di anticipare i crediti, coperti da polizza assicurativa contro rischio insolvenza, generati da scambi commerciali sulla piattaforma telematica, facilitando agli operatori la gestione degli incassi. A sua volta la Banca beneficia di una garanzia sull’anticipo, rappresentato dalla cessione dei diritti di polizza a proprio favore.

Secondo quanto affermato durante la presentazione da Francesco Bettoni, Presidente di BMTI S.c.p.a., con tale accordo si intende favorire "la commercializzazione tra gli operatori anche nell’ottica di dare nuove opportunità di crescita e di sviluppo economico al settore agroalimentare nel suo insieme".