Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 News ed eventi 2013 Seminari tecnici organizzati dal Punto UNI

Seminari tecnici organizzati dal Punto UNI

pubblicato il 01/10/2012 12:30, ultima modifica 29/11/2013 11:21

In Camera di commercio un nuovo incontro a tema Controllo degli insetti nell'industria alimentare

Il Punto UNI della Camera di commercio di Parma  - centro di consultazione, divulgazione, informazione sulle norme tecniche - con il supporto tecnico di CISE - Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena e di UNI, Ente Nazionale Italiano per la Normazione, organizza seminari tecnici rivolti alle imprese, ai tecnici, alle istituzioni.

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 9.30 sarà presentata la norma UNI 11381: 2010 “Requisiti minimi per il monitoraggio degli insetti infestanti le industrie alimentari”, punto di riferimento per le imprese agro-alimentari impegnate in tale ambito. Le infestazioni sulle produzioni e negli stabilimenti agroalimentari rappresentano una delle principali problematiche per l’intera filiera. Questo rischio di carattere igienico-sanitario deve essere considerato con estrema attenzione in tutte le fasi produttive: dallo stoccaggio alla trasformazione, dall'imballaggio al  trasporto fino alla distribuzione e somministrazione dei cibi. In questo caso i destinatari sono: i responsabili e gli addetti al controllo qualità e all’Haccp; gli ispettori del Servizio igiene pubblica e veterinaria e degli Istituti di certificazione; i tecnici delle aziende pest control; i consulenti e gli auditor attivi nel settore dell’igiene e dell’Haccp. Programma del seminario.

Per informazioni:Ufficio Innovazione - Punto UNI Camera di commercio di Parma - Tel. 0521 210203/243 - e-mail:  innovazione@pr.camcom.it.