Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 News ed eventi 2011 Imprenditoria femminile: un bando di Aster per aumentare la competitività

Imprenditoria femminile: un bando di Aster per aumentare la competitività

pubblicato il 12/01/2011 19:47, ultima modifica 12/01/2011 19:53

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione diffuse e apprezzate, ma poco sfruttate

Un bando per rendere l’ICT a misura d’azienda femminile. L’opportunità arriva dal concorso dell’iniziativa Opta, che offre alle imprese a prevalenza femminile, pacchetti di consulenza strategica del valore di 10mila euro (più di 100 ore) per progettare innovazioni aziendali con l’ausilio delle tecnologie informatiche, al fine di aumentare la competitività e forza sui mercati. Ogni partecipante potrà presentare entro il 31 gennaio – rigorosamente on line – fino a un massimo di tre idee.

Infatti, i risultati di un indagine realizzata dalla Provincia di Bologna per conto di Aster mostrano la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) tra le imprese femminili dell’Emilia-Romagna. La fotografia che ne esce  presenta luci e ombre. C’è, infatti, una buona diffusione di base e una buona consapevolezza dell’importanza degli investimenti in questo ambito per accrescere la competitività dell’azienda, che però spesso non portano a frutti; da qui l'idea di Opta – un’iniziativa della Regione in collaborazione con ASTER, Unioncamere, Camere di Commercio e Comitati per l’imprenditoria femminile.

Il bando è aperto a tutte le imprese femminili con meno di 250 dipendenti e/o 50 milioni di fatturato.

Per partecipare non occorre presentare un progetto articolato: basta spiegare una o più idee innovative (fino a tre), in grado di migliorare la propria attività o i propri prodotti o il modo con cui questi vengono proposti ai potenziali clienti.

La domanda va compilata on line, sulla modulistica che si può trovare sul sito di Opta: c’è tempo fino al 31 gennaio.

Un’apposita commissione valuterà le idee progettuali arrivate in base a sei criteri illustrati nel bando di concorso scaricabile sempre dal sito. I vincitori saranno proclamati nel corso di un evento pubblico previsto per il prossimo 8 marzo. Le prime tre imprese classificate riceveranno così il sostegno per passare dall’idea a un progetto concreto entro la fine del giugno 2011.