Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Ricerca per l’eccellenza agroalimentare: novant’anni della SSICA

Ricerca per l’eccellenza agroalimentare: novant’anni della SSICA

pubblicato il 14/03/2013 11:10, ultima modifica 12/06/2013 15:50

Un volume e un convegno per la Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma (SSICA) ha tagliato l’estate scorsa il traguardo dei primi novant’anni di attività: per festeggiarli, lo scorso mercoledì 20 marzo 2013 si è svolto – presso la sede della Stazione Sperimentale, in via Tanara 31/a – l’incontro “La ricerca per l’eccellenza dell’agroalimentare - I novant’anni della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari”, organizzato dalla SSICA e dalla Camera di Commercio di Parma.

Il convegno - dove hanno partecipato le autorità cittadine e gli stakeholder del settore –, dopo l’introduzione Presidente della Stazione Sperimentale, Andrea Zanlari, ha visto gli interventi dello storico Giancarlo Gonizzi, del Rettore dell’Universitas Mercatorum Giorgio Marbach, del Segretario Generale di Unioncamere Claudio Gagliardi e del Capo Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, Giuseppe Tripoli.

Il convegno – moderato da Giancarlo Gonizzi - ha rappressentato anche l’occasione di presentare il libro “Alla ricerca del futuro”, frutto di un accurato studio negli archivi della Stazione. Il volume - scritto da Maria Gloria Attolini, Marta Dall’Orto e Andrea Zanlari, con la supervisione di Giancarlo Gonizzi -  ricostruisce le vicende che negli ultimi anni dell’Ottocento portano alla sua creazione, quando la Camera di Commercio di Parma, facendosi interprete delle nuove esigenze del territorio, si attiva insieme ad altre istituzioni locali per la creazione di un istituto sperimentale di ricerca a supporto dell’emergente industria agroalimentare. Un cammino complesso che si concretizza nel primo dopoguerra: la Stazione Sperimentale viene infatti istituita il 2 luglio 1922 ed entra in funzione nell’anno successivo.

Con il suo personale specializzato e i suoi laboratori all’avanguardia, la Stazione si colloca oggi tra le più importanti istituzioni di ricerca applicata nel settore della conservazione degli alimenti in Europa e nel mondo, partecipando a progetti di ricerca nazionali e internazionali.