Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 La Camera di commercio istituisce il "Premio per l'innovazione d'impresa"

La Camera di commercio istituisce il "Premio per l'innovazione d'impresa"

pubblicato il 03/01/2013 14:25, ultima modifica 12/06/2013 15:38

Al via il 1 febbraio le domande per partecipare al bando

La finalità è quella di stimolare la propensione delle imprese verso interventi aziendali tecnologicamente innovativi, intesi come il produrre e sfruttare con successo le novità, lo stumento adottato è quello di un Premio con alto valore simbolico, quale riconoscimento  dei migliori esempi di fare innovazione del territorio.

Dal 1 febbraio al 1 marzo 2013 le imprese possono presentare la domanda di partecipazione al primo Bando per l'assegnazione del "Premio innovazione d'impresa".

Possono partecipare le imprese attive, di qualsiasi settore, che negli ultimi due anni abbiano effettuato interventi innovativi; le imprese non devono occupare più di 100 addetti, con la sola eccezione delle imprese cooperative, per le quali il limite dimensionale è fissato in 250 addetti.

Verranno assegnati 10 premi del valore di 5000,00 euro ciascuno, rispettivamente a: 2 imprese del settore agricolo, 2 del settore manifatturiero, 2 del settore artigiano, 2 del settore servizi/commercio/turismo (costituite in forma individuale o societaria o consortile) e 2 cooperative, che si saranno situate rispettivamente ai primi 2 posti di 5 graduatorie di "settore".

Si considerano premiabili gli interventi con forte contenuto innovativo, ossia quelli che rientrano in una delle seguenti tipologie:

1. abbiano avuto come business prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al settore e che abbiano determinato il rinnovo e l’ampliamento della gamma dei prodotti e dei servizi, e/o dei mercati ad essi associati;
  2. abbiano introdotto nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente, in termini di qualità del processo e performance dello stesso (ad esempio attuazione di nuovi metodi di produzione, di approvvigionamento e di distribuzione);
  3. abbiano sviluppato nuovi modelli di business, metodologie di gestione e di controllo fortemente incentrate sull’utilizzo di tecnologie avanzate ossia, più in generale, abbiano introdotto mutamenti nella gestione e nell’organizzazione fortemente improntati alla qualità totale

La comunicazione dell’assegnazione dei premi avverrà entro il 30/06/2013.

La consegna dei premi avverrà in forma ufficiale presso la sede della Camera di commercio di Parma a settembre 2013.

Per informazioni: Ufficio innovazione, Camera di commercio di Parma, tel 0521 210203, e-mail: innovazione@pr.camcom.it

>>Scarica il Bando "Premio per l'innovazione d'impresa, anno 2013"

>>Scarica il Modulo di domanda