Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Imprese e Innovazione responsabile

Imprese e Innovazione responsabile

— archiviato sotto: ,
pubblicato il 04/07/2013 07:40, ultima modifica 17/07/2013 14:45

Un team di esperti a disposizione delle imprese presso le Camere di commercio della regione per diffondere l'approccio all'innovazione responsabile

Imprese e Innovazione responsabile

Seminario

• Quale nuovo modello di sviluppo occorre al sistema imprenditoriale per accrescere la propria competitività attraverso la leva dell’innovazione?
  • Quali meccanismi di governo (nuovi legami) servono ad un sistema produttivo fondato sull’innovazione?
  • Quali vincoli/burocrazia (vecchi legami) occorre slegare per perseguire tale modello di sviluppo?

L’innovazione è un’attività intrinseca all’essere umano che per propria natura tende sempre alla ricerca delle novità.  In termini generali ciò significa che, mentre non è possibile arrestare le dinamiche dell’innovazione, è possibile, invece, apprendere le modalità che possano condurre verso una forma migliore di innovazione, in grado di generare benefici per la collettività e per la qualità della vita delle persone. Una modalità che, per quanto riguarda in specifico le imprese, possa essere in grado di connettere ricerca del nuovo, del meglio, del più efficiente e del più efficace sul mercato, con la capacità di assumersi la responsabilità di verificare per tempo gli effetti che la generazione di innovazione può avere per la società e per i cittadini. In altre parole, parliamo di un’innovazione che sia in grado di esaltare la performance complessiva delle organizzazioni, dato che un’azienda capace di innovare in maniera responsabile ha prospettive di durata e di successo nel tempo migliori di quella di altre imprese che non risultano sensibili a tale approccio.

Alla luce di queste premesse, la Camera di Commercio di Parma si propone di discutere e di approfondire, assieme alle imprese del territorio, e attraverso il supporto di un team di esperti, come l’atto di innovare, intrinsecamente legato al concetto di responsabilità, sia la chiave per generare valore. Partendo da esempi concreti di organizzazioni che hanno messo in pratica tali principi e ne hanno fatto una leva vincente sui mercati, si tenterà di fornire risposte e strumenti che possano avvantaggiare le imprese.

Il tema dell'innovazione responsabile, sviluppato in Italia da CISE (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena), sta alla base di uno degli approcci più interessanti ed avanzati all’interno del dibattito sull’innovazione attualmente in corso in Europa e nel nostro Paese, e rappresenta un possibile trend a cui le imprese possono agganciarsi per competere.

Attraverso il progetto regionale ci si propone di fornire alle imprese le modalità operative per poter gestire l’approccio all’innovazione sopra delineato. A tal fine verranno organizzati specifici eventi a livello locale o regionale. Qualora la Vostra impresa fosse interessata a tali tematiche, potete manifestare il Vostro interesse cliccando sul link www.ciseonweb.it/innovazioneresponsabile e compilando la maschera con i dati richiesti.
Verrete ricontattati per essere informati circa date e modalità di organizzazione degli incontri.

Per informazioni: Camera di commercio di Parma tel 0521 210203; innovazione@pr.camcom.it