Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Frane in Appennino: un aiuto alle imprese da Provincia e Camera di Commercio

Frane in Appennino: un aiuto alle imprese da Provincia e Camera di Commercio

pubblicato il 28/06/2013 18:30, ultima modifica 07/08/2013 12:30

Quattro i confidi e quattro le banche oggi aderenti.

Frane in Appennino: un aiuto alle imprese da Provincia e Camera di Commercio

Il Presidente della Camera di commercio e il Vice presidente della Provincia di Parma durante la conferenza stampa di presentazione delll'intervento

Un piccolo passo per far fronte all'emergenza. E’ quello compiuto questa mattina presso la sede della Provincia di Parma dove è stata siglata la convenzione con la quale si attiva una misura a sostegno delle aziende che risiedono nei luoghi delle frane.

Due le leve:  accesso facilitato al credito e un fondo di controgaranzia di 300mila euro.

Un'azione diretta alle imprese, affinché possano far fronte e superare le difficoltà contingenti, avviata da Provincia e Camera di Commercio e alla quale concorrono anche l’Unione dei Comuni Parma Est, Istituti bancari e Confidi, oltre alle associazioni di categoria.

“E’ un modo concreto per essere vicini e in tempi rapidi alle aziende dei territori montani, resi ancora più fragili dal dissesto. Imprese già provate dalla crisi che ora a causa delle conseguenze delle frane potrebbero non essere più in grado di continuare l’attività” ha spiegato il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari sottolineando che si tratta di “un esempio virtuoso a cui ne seguiranno altri a favore di chi lavora in quelle zone”.

“La giornata di oggi ha un significato emblematico – ha continuato il presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari – per la prima volta si stanno coalizzando istituzioni, enti, il sistema dei confidi e delle banche per ragionare di una rinascita con un aiuto a un territorio dove le imprese sono soprattutto agricole e vocate alla produzione del Parmigiano reggiano. Da qui può cominciare a rinascere una situazione di crescita”.

L’intervento avviato prevede un'agevolazione nell'accesso al credito, consentendo un prestito fino a 50.000 euro, a tasso agevolato, da restituire entro cinque anni. Il tutto riducendo l’ordinaria tempistica necessaria all’erogazione dei finanziamenti da parte degli istituti di credito.

I finanziamenti sono assistiti dalla garanzia diretta dei Confidi aderenti alla convenzione e sono controgarantiti da un fondo di 300mila euro. Il fondo di controgaranzia è messo a disposizione in parti uguali da Camera di Commercio e Provincia di Parma, e potrà essere ulteriormente incrementato da altri soggetti territoriali. Viene utilizzato nel caso in cui le imprese non riescano a restituire i prestiti entro cinque anni, costituendo così un evidente incentivo all'erogazione stessa del prestito da parte del sistema creditizio.

Oltre a Provincia e Camera di Commercio la convenzione è stata sottoscritta da:

• Confidi: Cooperativa di garanzia dei commercianti, Agrifidi, Unifidi, Unionfidi
  • Istituti di credito: Bancamonte Parma, Cariparma, UniCredit e Monte Paschi Siena

Le aziende beneficiarie
Possono accedere al fondo le aziende attive in qualsiasi settore di attività economica con sede legale o operativa .situata nei comuni di  Calestano, Corniglio, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano,  e, nei comuni di Langhirano e Lesignano limitatamente alla zona colpita dagli eventi franosi  (individuata da una cartografia),

Le imprese devono essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Parma, in regola con il pagamento del diritto annuale, senza procedure concorsuali o protesti a carico. La misura attivata potrà inoltre in via eccezionale,  essere estesa ad aziende con sede legale o operativa situata in altri comuni della provincia di Parma colpiti dal nubifragio dell'aprile 2013.

Modalità per l'accesso
Le aziende devono fare domanda entro il 31 dicembre 2013 rivolgendosi direttamente ai Confidi aderenti, compilando l'apposita modulistica e l’autodichiarazione dei danni riportati.
Il Comitato Tecnico, composto dai sottoscrittori, avrà compiti di monitoraggio dell'andamento del Fondo e di valutazione delle domande. L’ intervento opererà fino ad esaurimento del fondo disponibile.

Per informazioni:

• Anna Tanzi 0521 210242; anna.tanzi@pr.camcom.it
  • Alessia Agnesini 0521 210227; alessia.agnesini@pr.camcom.it

Provincia di Parma

• Simona Morini 0521-931566 s.morini@provincia.parma.it
  • Daria Dalcielo 0521 – 931899 d.dalcielo@provincia.parma.it

Il testo della convenzione

Scheda informativa per le imprese