Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 È in edicola il nuovo numero di Parma Economica

È in edicola il nuovo numero di Parma Economica

pubblicato il 08/07/2013 09:40, ultima modifica 21/05/2014 09:51

Le proposte per la ripresa: a Parma in Camera di commercio gli Stati Generali dell’economia

È in edicola il nuovo numero di Parma Economica

Copertina Parma economica num.3 2013

È in edicola da marzo il nuovo numero di Parma Economica, la storica rivista della Camera di Commercio di Parma.

Il numero si apre con  il discorso introduttivo di Andrea Zanlari agli stati generali dell’economia, riuniti in Camera di commercio lo scorso 14 ottobre, e con un’ampia sintesi degli interventi che si sono susseguiti in tale occasione

La sezione Economia e Territorio ospita un’analisi dei caratteri evolutivi del sistema di produzione del nostro formaggio negli anni della crisi. Nella sezione Economia e Società, sono raccontate alcune esperienze imprenditoriali di Parma e provincia, costruite sul binomio vincente giovani e digitale; vengono inoltre proposte una lettura del programma Carosello come leva di marketing per accompagnare gli acquisti degli italiani e un pezzo sulla conciliazione lavoro-famiglia, tema in cui l’Italia è ancora indietro.

In materia di Mercati Esteri si è dato spazio alla Croazia, secondo paese dell’ex Jugoslavia ad entrare nell’Unione Europea, e al Vietnam, la nuova porta d’accesso ai mercati del Far East; ma si parla anche del continente africano, terra di sviluppo e opportunità, e delle strategie con cui l’Europa informa i cittadini sulla propria mission e sul proprio operato.

Infine, nella sezione Cultura e Territorio, i due fotografi parmigiani Luigi Bussolati e Mauro Davoli raccontano come e perché “illuminano” la loro ricerca d’autore; ma si propone anche un tuffo nel passato tra i mercati e le fiere della Parma medievale; in altri due pezzi storia e curiosità sulla statua di Garibaldi nel centro della città e le antiche corti nobiliari del parmense tra storia e leggenda .

Parma Economica è distribuita in circa 150 edicole di Parma e provincia in allegato alla Gazzetta di Parma.
Per ulteriori informazioni vedi:
www.pr.camcom.it/comunicazione/riviste-e-pubblicazioni

Chiunque fosse interessato a discutere dei temi affrontati nella rivista, può ora farlo iscrivendosi alla nuova pagina LinkedIn della Camera di Commercio di Parma.