Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Dall’ 8 al 14 ottobre la IX Settimana della Conciliazione delle Camere di commercio

pubblicato il 04/10/2012 14:40, ultima modifica 04/10/2012 14:43

Attivo anche a Parma il servizio per i cittadini

Si avvicina la nona edizione della “Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio”, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere su tutto il territorio nazionale che avrà luogo quest’anno dall’ 8 al 14 ottobre.

Un momento importante alla luce dell’applicazione della condizione di procedibilità, entrata del tutto in vigore a marzo 2012. Condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, RC auto, responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi bancari e finanziari: sono queste le materie diventate oggetto dell’obbligatorietà.

Investite della competenza conciliativa per la soluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori con la Legge di riforma n. 580 del ’93, le Camere di Commercio hanno visto confermato il loro ruolo in materia nel recente quadro di riordino degli enti camerali. Un riconoscimento dell’impegno profuso negli anni dal Sistema camerale per diffondere questa forma di risoluzione extragiudiziale delle controversie.

Sono 105 le Camere che hanno istituito il servizio con regole e tariffe uniformi su tutto il territorio nazionale, tra cui quella di Parma, per renderlo effettivamente fruibile dalle imprese e dai cittadini. Con un impegno importante sia sul piano scientifico sia su quello organizzativo, che sul versante della formazione dei conciliatori.

Dal consuntivo dell’attività di mediazione del Servizio di Conciliazione della CCIAA di Parma si rileva l’estrema convenienza della giustizia alternativa sia in termini di costi sia in termini di tempo. Il procedimento deve chiudersi infatti entro quattro mesi dal deposito della domanda di mediazione e i costi, corrispondenti alle indennità di mediazione, hanno un ammontare predeterminato. Inoltre è garantita la massima riservatezza perché nulla di ciò che emerge dagli incontri può essere rivelato dai mediatori né dalle parti: il mediatore e gli addetti alla segreteria non possono essere chiamati a testimoniare in giudizio e il mediatore non può rivelare quanto appreso nelle sessioni private.