Seminari tecnici organizzati dal Punto UNI
On line i materiali degli incontri: Prodotti da costruzione e Controllo degli insetti nell'industria alimentare
Il Punto UNI della Camera di commercio di Parma - centro di consultazione, divulgazione, informazione sulle norme tecniche - con il supporto tecnico di CISE - Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena e di UNI, Ente Nazionale Italiano per la Normazione, ha organizzato due seminari tecnici rivolti alle imprese, ai tecnici, alle istituzioni.
Martedì 19 novembre, alle ore 15.15 si è svolto l'incontro "Prodotti da costruzione. Il Regolamento 305/2011 e la Dichiarazione di prestazione", con l'obiettivo di approfondire gli aspetti tecnici che coinvolgono progettisti, fabbricanti, distributori, installatori, utilizzatori nel passaggio dalla CPD (direttiva 89/106/CEE) al CPR (regolamento 305/2011/UE). Programma del seminario.
Scarica i materiali: presentazione Miramonti (UNI) - presentazione Murelli (Mapei Spa)
Mercoledì 4 dicembre, alle ore 9.30 è stata invece presentata la norma UNI 11381: 2010 “Requisiti minimi per il monitoraggio degli insetti infestanti le industrie alimentari”, punto di riferimento per le imprese agro-alimentari impegnate in tale ambito. Le infestazioni sulle produzioni e negli stabilimenti agroalimentari rappresentano una delle principali problematiche per l’intera filiera. Questo rischio di carattere igienico-sanitario deve essere considerato con estrema attenzione in tutte le fasi produttive: dallo stoccaggio alla trasformazione, dall'imballaggio al trasporto fino alla distribuzione e somministrazione dei cibi. Programma del seminario.
Scarica i materiali: presentazioni Guerra 1- 2 - presentazione Pagani - Presentazione Salieri 1 -2 - 3
Per informazioni:Ufficio Innovazione - Punto UNI Camera di commercio di Parma - Tel. 0521 210203/243 - e-mail: innovazione@pr.camcom.it.