Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 20/06/2011 - Convegno Assica a Parma il 23 giugno: creare nuovo valore nella filiera e ridistribuirlo in modo equo

pubblicato il 20/06/2011 18:18, ultima modifica 29/07/2011 09:45

La Camera di Parma ha avviato con ASS.I.CA un progetto per lo sviluppo della Borsa merci, partiolare attenzione alle contrattazioni dei prodotti del settore suinicolo

Quest’anno la Camera di Commercio di Parma ha avviato con ASS.I.CA., Associazione Industriali delle Carni, un importante progetto per lo sviluppo della propria Borsa merci con particolare riguardo alle contrattazioni dei prodotti del settore suinicolo. Il progetto si incentra sull’insediamento, presso la Borsa Merci parmense, di due Commissioni Uniche Nazionali (“tagli di carne suina fresca” e “grasso e strutto”); le Commissioni (CUN in breve) hanno il compito di verificare settimanalmente l’andamento dei mercati delle due tipologie di prodotti e di individuare anticipatamente i prezzi della settimana successiva. Le due CUN si riuniscono ogni venerdì presso la nuova sede della Borsa Merci, nel padiglione 8 di Fiere di Parma, in concomitanza con lo svolgimento delle contrattazioni.

In considerazione di ciò ASS.I.CA. terrà a Parma la propria assemblea annuale, cui seguirà un evento aperto al pubblico.

L’evento avrà come tema

“Creare nuovo valore nella filiera e ridistribuirlo in modo equo”

giovedì 23 giugno, ore 14.30 - c/o la Sala dei Trecento di Fiere di Parma

in Viale delle Esposizioni 393/A

Alle ore 13.00, si terrà un lunch buffet

insieme agli operatori presenti nella Borsa merci in occasione della riunione delle CUN che, per l’occasione, saranno anticipate di un giorno.

Per questo appuntamento, tra gli altri, hanno confermato il proprio intervento:

• On.le Saverio Romano, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
  • On.le Francesca Martini, Sottosegretario al Ministero della Salute con delega alle materie della sanità pubblica veterinaria, degli alimenti e della nutrizione
  • On.le Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo

L’appuntamento sarà anche l’occasione per sottolineare, con l’intervento del Presidente della Camera di Commercio di Parma, Andrea Zanlari, l’importanza del progetto, avviato ad aprile di quest’anno, che ha istituito le Commissioni Uniche Nazionali  “tagli di suino” e “grassi e strutto”.

Per informazioni e conferma di partecipazione:

Tel.  02.892590.1 Fax. 02.57510607

e-mail: assica@assica.it