Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Certificazione etica: tra impresa sociale e valore aggiunto

Certificazione etica: tra impresa sociale e valore aggiunto

pubblicato il 21/06/2013 11:30, ultima modifica 08/07/2013 16:03

Seminario in Camera di commercio il 28 giugno, alle ore 10.00

Certificazione etica: tra impresa sociale e valore aggiunto

Seminario

Il seminario è organizzato dalle segreterie di CGIL, CISL e UIL, con la collaborazione del Cise, Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena e con il patrocinio della Camera di commercio di Parma, con l'obiettivo di sensibilizzare le imprese del nostro territorio sul tema della certificazione etica, secondo i requisiti dello standard SA8000.

Le nuove dinamiche economiche globali non possono non tenere conto di temi fondamentali come quello del rispetto dei diritti umani, del rispetto dei diritti dei lavoratori, della tutela contro lo sfruttamento dei minori e delle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Lo standard internazionale SA8000 elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle aziende; l’adesione ai sistemi di responsabilità sociale si inquadra dunque in una generale tendenza verso un innalzamento della qualità della vita e delle condizioni dei lavoratori e comporta contemporaneamente un miglioramento dell’immagine aziendale e del valore riconosciuto ai prodotti. Le imprese che volontariamente forniscono garanzie di eticità della propria filiera e del proprio ciclo produttivo vedranno dunque accresciuta anche la propria capacità competitiva.

Si sottolinea la partecipazione all'incontro di Alice Tepper Marlin, presidentessa del SAI, la società americana titolare dello standard SA8000.

Orario Interventi
10.00 Saluto di Andrea Zanlari, Presidente CCIAA Parma
10.15 Introduzione di Luca Valli, direttore CISE
10.30 Relazione tecnica di Anna Rosa Grossi, Lead Auditor SA8000
10.45 Buone prassi di certificazione etica nel sistema dei prosciuttifici parmensi: esperienze a confronto
11.15 Testimonianza di Alice Tepper Marlin, presidentessa e CEO del SAI, società americana titolare dello standard SA8000
12.15 Contributo di Morena Diazzi, Direttore generale Attività produttive, Commercio, Turismo Regione Emilia-Romagna

Coordinano i lavori le segreterie CGIL CISL UIL.

Scarica qui la locandina.