Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 Bonjour Provence et la France: dal 13 al 16 giugno

Bonjour Provence et la France: dal 13 al 16 giugno

pubblicato il 29/05/2013 10:40, ultima modifica 06/06/2013 12:04

Un incontro tra storia, sapori e artigianato: la Francia nel cuore di Parma

Dal 13 al 16 giugno 2013 i Portici del Grano in Piazza Garibaldi saranno riempiti dai sapori e dall’artigianato d’Oltralpe in occasione della prima edizione di Bonjour Provence et la France: esposizione-vendita dei prodotti tipici francesi e vetrina per gli operatori del turismo della Francia.

Una ventina di stand, tra artigiani e produttori transalpini di settori quali enogastronomia, artigianato, decorazione e moda, trasformeranno il cuore di Parma in un vero e proprio villaggio francese dove saranno esposti prodotti artigianali e gastronomici di notevole qualità.

La cultura transalpina fortemente legata alla città parmense, sarà rappresentata nelle sue espressioni più tipiche del savoir-faire artigianale.

Gli amanti della buona tavola potranno degustare le specialità tradizionali dell’enogastronomia francese: un’ampia varietà di formaggi, salumi, tapenades, marmellate, concentrati e creme di frutta, senza dimenticare i prodotti che più caratterizzano l’esagono all’estero, come il paté di foie gras di anatra e i macarons, raffinati pasticcini rotondi e multicolore a base di albume d’uovo e farina di mandorle.

Il tutto sarà accompagnato dalla presentazione dei rinomati vini francesi come lo Champagne, e dalla birra artigianale alsaziana.

Accanto ai sapori, i maestri artigiani faranno conoscere ai visitatori le loro produzioni: bijoux lavorati a mano, oli essenziali al gusto di lavanda e di Argan, il sapone di Marsiglia in tutte le sue forme, la lavanda e i tessuti provenzali.

Una sede privilegiata come i Portici del Grano è il valore aggiunto che fa della manifestazione, un inedito connubio tra arte, storia, sapori e artigianato.

L'iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia con il patrocinio del Comune di Parma, è realizzata con il sostegno del Consiglio Generale delle Bouches-du-Rhône e la collaborazione della Camera di Commercio di Parma.