Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico News ed Eventi home 2010-2013 04/02/2011 - A Fontanellato si festeggia il “Bollito di Parma”

04/02/2011 - A Fontanellato si festeggia il “Bollito di Parma”

ultima modifica 24/02/2011 16:15

Dopo il Salame da suino nero ecco il Bollito di Parma: la prossima specialità locale valorizzata con un'iniziativa in programma domenica 6 febbraio a Fontanellato.

“Tutti in tavola! Il bollito di Parma a Parma” è la festa organizzata dall'ente camerale in collaborazione con il Comune, la Provincia, Alma (la Scuola Internazionale di Cucina italiana), aziende e ristoratori per promuovere questo piatto tipico del territorio.
La festa si svolgerà nella rocca Sanvitale e prevede vari momenti: dal convegno mattutino “Cos’è il bollito e come si fa? A cosa si sposa?” alla disfida per la preparazione della salsa migliore; dalla degustazione di bolliti al laboratorio di cucina per bambini. Poi visite guidate a tema, Esposizione di capi di bestiame e vitellini, e banco dei macellai che venderanno tagli di carne per un gustoso bollito dal produttore al consumatore.

La mattinata inizierà con i saluti degli enti organizzatori: Maria Grazia Guareschi sindaco di Fontanellato, Domenico Altieri vice-sindaco di Fontanellato, Pier Luigi Ferrari vice-presidente della Provincia di Parma e Andrea Zanlari presidente della Camera di Commercio.

Come fatto di recente con il salame da suino nero e  come si farà con altre specialità nostrane, con questa iniziativa la Camera vuole promuovere una tipicità del territorio parmense,  altamente gastronomicoe  la cui identità si preserva, tramandando alle nuove generazioni anche la cucina tradizionale, con i suoi sapori e i suoi saperi. E' l'occasione per valorizzare un piatto tipico e al tempo stesso per informare sul consumo consapevole di un prodotto all'origine del quale vi sono aziende parmensi che producono e commerciano carne in filiere di qualità.

Per l'occasione, alcuni ristoranti di Parma e provincia propongono per tutto il mese di febbraio il meglio dei bolliti.

Per informazioni: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055 e sito Comune di Fontanellato.