Tu sei qui: Portale News ed Eventi Concorso "Storie di alternanza": cerimonia di premiazione in Camera di commercio

pubblicato il 30/01/2018 16:20, ultima modifica 23/02/2018 09:29

Premiati i migliori video della prima sessione del concorso. I riconoscimenti sono andati alla classe V B dell'istituto I.T.T. per geometri Rondani e alle classi IV D e V G del Liceo scientifico Ulivi di Parma

Tre classi di due scuole del nostro territorio – il Liceo Scientifico Ulivi e l’Istituto Tecnico Tecnologico Rondani – hanno partecipato alla prima sessione del concorso “Storie di Alternanza”, nato lo scorso anno con l’obiettivo di premiare i migliori video realizzati dagli studenti sulle esperienze di alternanza scuola-lavoro vissute nel percorso scolastico.

I riconoscimenti sono andati a:

- per la categoria Istituti tecnici e professionali:

Primo classificato il video della Classe V B dell'istituto I.T.T. Rondani, Insegnante Mara Troni - "Cooperativa di comunità di quartiere Riquì".

Motivazione: video originale e brillante, con il quale gli studenti hanno sintetizzato creativamente il percorso di impresa simulata. Il progetto si è avvalso della consulenza del Comune di Parma (Assessorato alle Politiche sociali): l’edificio del quale è proposta la riqualificazione è infatti reale e sorge nel quartiere Prati Bocchi, a sua volta bisognoso di rivitalizzazione non solo sotto il profilo urbanistico ma soprattutto dei servizi e delle reti sociali.

- per la categoria Licei:

Primo classificato il video della Classe IV D del Liceo scientifico G. Ulivi di Parma, Insegnante Diletta Rastelli - "Laboratorio intensivo di progettazione sociale".

Motivazione: video espressivo e vivace. Pur realizzato con economicità di mezzi trasmette con efficacia la presa di coscienza da parte dei ragazzi di meccanismi criminosi e sotterranei presenti nell'economia emiliana. Il video è la sintesi di un progetto di alternanza coraggioso, improntato all’acquisizione di competenze tecnico-giuridiche ma soprattutto di una maggiore consapevolezza delle dinamiche socio-economiche del territorio. Ben raccontate le competenze acquisite e il ruolo dei tutor. Il primo premio, dunque, per i contenuti e per la potenziale replicabilità e diffusione dei valori proposti in altre classi e Istituti di Parma.

Secondo classificato il video della Classe V G  del Liceo scientifico G. Ulivi di Parma, Insegnante Maria Gabriella Bossi - "Greendoor Coop”.

Motivazione: video fantasioso e partecipato, che comunica efficacemente le fatiche e le soddisfazioni del ricco percorso di alternanza realizzato. Scaturisce da un progetto innovativo e da una simulazione d’impresa articolata e altamente formativa.

FOTO GALLERY:  Classe IV D liceo Ulivi Classe VB ITT Rondani Classe VG liceo Ulivi foto_Competenze foto_Settorifoto_SettoriValoriAssoluti fotoCaselli1