Tu sei qui: Portale News ed Eventi Progetto "La certificazione di conformità HALAL": informazioni e promozione per le imprese

pubblicato il 02/03/2016 10:05, ultima modifica 07/04/2016 09:10

Il progetto è rivolto alle aziende del settore agroalimentare e della cosmesi

Logo Halal Italia

Progetto co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito del bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri europei ed extraeuropei “Bricst Plus 2013-2015” – III Annualità – PRAP 2012-2015 Att. 4.1

La Camera di commercio di Parma presenta alle imprese parmensi un progetto condiviso dall'Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e dal sistema camerale regionale con Unioncamere Lombardia ed attuato con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna.

L'iniziativa è volta alla promozione della certificazione di conformità Halal ed al corretto approccio nel mondo islamico dell’eccellenza del made in Italy.

Le imprese della cosmetica e dell'agro-alimentare potranno prendervi parte per incrementarne la loro penetrazione commerciale in Indonesia, Singapore ed Emirati Arabi Uniti.

Settori ai quali è rivolto il progetto:

• prodotti cosmetici e materie prime per la cosmesi
  • prodotti agroalimentari (ad esclusione degli alcolici e dei prodotti contenenti metanolo, della carne e derivati di maiale)

Al progetto possono partecipare anche aziende dei due settori sopra indicati che hanno già ottenuto la certificazione “Halal Italia”.

Il progetto sarà illustrato alle imprese interessate attraverso un ciclo di incontri informativi nelle seguenti sedi camerali:

- Modena: 5 aprile alle ore 9.45

- Reggio Emilia: 7 aprile alle ore 9.45

- Forlì-Cesena: 14 aprile alle ore 9.45

e si terrà il 5 aprile alla Camera di commercio di Parma, dalle ore 15 alle ore 17.30.

Iscrizioni: la partecipazione al seminario è gratuita previa compilazione ed invio della scheda di adesione e dell’application form Halal Italia entro il 4 aprile alle ore 12 alla Camera di commercio di Parma.

Programma del seminario:

ore 15.15: saluti istituzionali

ore 15.30: "Certificazioni Halal: aspetti tecnico produttivi ed economico culturali", a cura di Halal Italia

ore 16.05: Presentazione del progetto a cura di Promos Milano e di Unioncamere Emilia-Romagna

ore 16.25: "Gli strumenti finanziari e assicurativi a disposizione delle imprese italiane", a cura di SACE

ore 16.45: dibattito e conclusioni

Dettaglio delle attività progettuali:

Al termine dei seminari di presentazione si apriranno, ad aprile, le iscrizioni al progetto e la relativa selezione dei partecipanti sulla base delle candidature pervenute. Il progetto di svilupperà nel 2016 attraverso la realizzazione delle seguenti quattro fasi operative:

corso executive di introduzione ai mercati islamici

formazione aziendale ed avvio alla certificazione

missione imprenditoriale in Indonesia e Singapore e/o Dubai

follow up

Le quattro fasi progettuali descritte, per le imprese aderenti, hanno un costo differenziato come esplicitato nella circolare informativa del progetto.

Per tutti i dettagli relativi al progetto  scarica la circolare informativa >>

Per informazioni:

Paola Frabetti – Unione regionale CCIAA Emilia-Romagna – tel. 051 6377019 paola.frabetti@rer.camcom.it

Mary Gentili – Unione regionale CCIAA Emilia-Romagna – tel. 051/6377023  mary.gentili@rer.camcom.it

Ufficio promozione - Camera di commercio di Parma - tel. 0521 210280 - 246  promozione@pr.camcom.it