Tu sei qui: Portale News ed Eventi Alternanza scuola-lavoro: online la sezione aperta e consultabile del Registro nazionale per l'incontro studenti-imprese

pubblicato il 13/06/2013 09:10, ultima modifica 01/12/2016 16:56

Per imprese, enti, associazioni e professionisti che vogliano ospitare i ragazzi in stage e collaborare con le Scuole del territorio l'iscrizione è gratuita.

E' online il Registro nazionale per l’Alternanza scuola-lavoro, www.scuolalavoro.registroimprese.it, punto d’incontro virtuale tra gli studenti che frequentano il triennio conclusivo degli istituti tecnici e dei licei e le imprese disponibili a offrire un periodo di apprendimento on the job.

Il Registrola cui realizzazione è stata affidata alle Camere di commercio - è un tassello decisivo per la riuscita di uno degli aspetti più innovativi della recente riforma della scuola: l’inserimento organico di percorsi obbligatori di alternanza nelle scuole superiori ed il riconoscimento del valore dell’imparare lavorando. La riforma scolastica ha infatti stabilito che almeno 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici debbano essere svolte in un contesto lavorativo.

Il Registro ha un'area aperta e consultabile in cui possono iscriversi gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni e i professionisti che vogliano investire sullo sviluppo educativo e professionale dei giovani mettendo a disposizione percorsi di apprendimento in alternanza nelle proprie strutture.

Nel Registro va segnalato il numero massimo degli studenti ospitabili, i periodi dell’anno in cui è possibile farlo e i percorsi offerti. Per chi ospita non ci sono costi: quelli di assicurazione INAIL e di Responsabilità Civile, a copertura degli studenti che svolgeranno attività in azienda, saranno a carico della scuola.

Le imprese che si iscriveranno al portale verranno inserite anche in una sezione speciale del Registro delle imprese delle Camere di commercio, così da consentire ai dirigenti scolastici di consultare - nel rispetto della normativa sulla privacy - informazioni di carattere giuridico-economico.

Clicca qui per accedere al Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro e fare la registrazione

Il nuovo portale  si occuperà inoltre dell’alternanza scuola-lavoro da svolgere in regime di apprendistato. D’intesa con il Ministero del Lavoro e con il Ministero dell’Istruzione, infatti, nell’area aperta e consultabile del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, le imprese potranno segnalare anche la propria disponibilità ad ospitare gli studenti in apprendistato (di primo livello), destinato ai giovani dai 15 ai 25 anni che intendano acquisire una qualifica o un diploma professionale, un diploma di istruzione secondaria superiore o il certificato di specializzazione tecnica superiore.

Quali sono i vantaggi per l'impresa?

• incontrare, conoscere e istruire i "lavoratori di domani";
  • incidere direttamente sulla formazione di figure professionali che acquisiranno competenze rispondenti alle esigenze del tessuto produttivo e del sistema imprenditoriale;
  • acquisire visibilità e migliorare la propria immagine stringendo un'alleanza educativa con la scuola e il territorio e promuovendo ulteriormente il proprio ruolo sociale.

Cosa può fare concretamente un'impresa?

• può ospitare gli studenti in azienda per un periodo di stage;
  • può organizzare visite aziendali facendo vivere ai ragazzi l’atmosfera lavorativa e facendo loro osservare le singole attività, i processi produttivi e il prodotto finale;
  • può organizzare presentazioni aziendali e seminari tecnici a scuola o in azienda;
  • può richiedere alla classe di sviluppare un progetto specifico come, ad es., una brochure promozionale, il disegno di massima di un sito web, un logo;
  • può collaborare con la classe alla riuscita di un' "impresa formativa simulata".

Per ulteriori informazioni: Ufficio Alternanza scuola-lavoro: tel. 0521 210257 - mail: alternanza@pr.camcom.it

Vai alla sezione del sito dedicata all'Alternanza scuola-lavoro >>