Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Servizi alle imprese Camere di commercio italiane all'estero

Camere di commercio italiane all'estero

pubblicato il 06/11/2009 14:55, ultima modifica 19/09/2013 11:37

Descrizione del servizio

Per agevolare i contatti delle aziende parmensi con i mercati esteri, la Camera di commercio di Parma si associa ogni anno ad alcune Camere di commercio italiane all’estero (CCIE).

Costituite da imprenditori, le Camere di commercio Italiane all’estero sono particolarmente sensibili ai bisogni e alle priorità dei soggetti che desiderano operare sui mercati internazionali. Alla loro funzione di “ponte” economico per la creazione di partnership fra imprese italiane ed estere, esse affiancano una intensa attività di raccolta e divulgazione di informazioni. Le CCIE  forniscono una vasta gamma di servizi, tra cui:

-ricerca di agenti, partner, distributori;
-informazioni economiche e finanziarie;
-liste nominativi di aziende;
-visure camerali di società estere;
-recupero IVA;
-norme giuridiche per la gestione di attività commerciali nel Paese estero.

Elenco CCIE associate alla Camera di commercio di Parma

Modalità di richiesta

Per richiedere i servizi di una Camera di commercio italiana all'estero occorre contattare via mail o telefono l'Ufficio internazionalizzazione.

Costi

Alcuni servizi di base sono offerti gratuitamente, altri a pagamento (ma con tariffe agevolate).

Per informazioni: Ufficio Internazionalizzazione