Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News Storico news internazionalizzazione 2010 2011 Rinnovo Numero meccanografico - Italiancom

Rinnovo Numero meccanografico - Italiancom

pubblicato il 25/11/2010 16:49, ultima modifica 25/11/2010 16:49

Entro il 31 dicembre la convalida annuale del numero meccanografico.

Entro il 31 dicembre 2010 le imprese interessate a mantenere il codice meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione con la convalida annuale, compilando e consegnando all'Ufficio Commercio estero il modulo di convalida oppure inviando la domanda per via telematica con firma digitale: in questo caso occorre collegarsi al sito internet www.registroimprese.it e, dopo aver inserito utente e password (utente Telemaco), accedere alla sezione Sportello pratiche > Servizi e-gov > Sportelli Telematici > Operatori con l’estero.
Cliccando su HELP è disponibile il Vademecum per l’utilizzo della pratica telematica.
Per assistenza tecnica è possibile contattare il call center Telemaco al numero 199 502010
Il costo, inviariato, è di 3 euro.

Il numero meccanografico è un codice alfanumerico attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l’estero e viene richiesto dagli istituti di credito in caso di transazioni monetarie internazionali.

Chi è in possesso del codice meccanografico è inserito nella banca dati Italiancom (Italian Companies Around the World) , consultabile sia in Italia che all'estero e dalla quale attingono aziende italiane ed estere per allacciare relazioni e partnership d'affari.
Attraverso Italiancom la Camera di commercio intende soprattutto favorire una migliore conoscenza delle imprese italiane, al fine di promuovere il Made in Italy e i processi di cooperazione transnazionale. Prevede pertanto un aggiornamento delle informazioni sul concetto di abitualità delle operazioni con l'estero e la conferma annuale.

Chi non opera più con l’estero in modo abituale e non ha intenzione di effettuare la convalida per mantenere la propria posizione nella banca dati Italiancom, è invitato a chiedere la cancellazione del numero meccanografico all’Ufficio Estero.

Per maggiori informazioni sul numero meccanografico >>

Per contattare l'Ufficio Commercio estero: tel. 0521 210319 - 210247

Giampietro Coppellotti  - mail: gianpietro.coppellotti@pr.camcom.it