Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News Storico news internazionalizzazione 2010 2011 07/07/2010 - Progetto Deliziando 2010: iniziative promozionali in Scandinavia

07/07/2010 - Progetto Deliziando 2010: iniziative promozionali in Scandinavia

pubblicato il 07/07/2010 07:40, ultima modifica 05/01/2011 13:43

"I veri saperi e sapori delle regioni italiane in Scandinavia": iniziativa per le imprese agroalimentari delle Regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana. Adesioni entro il 30 luglio.

Nell'ambito del Progetto Deliziando e delle attività promozionali rivolte al mercato scandinavo, la Camera di commercio di Parma partecipa all'iniziativa interregionale di durata biennale "I veri saperi e sapori delle regioni italiane in Scandinavia", organizzata da I.C.E. - Istituto nazionale per il Commercio Estero e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. I Paesi obiettivo dell'attività promozionale saranno: Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia.

La finalità è garantire una presenza continuativa dei prodotti italiani sui mercati scandinavi e radicare una immagine familiare e positiva delle imprese italiane partecipanti.

Il Programma, che si realizzerà tra luglio 2010 e dicembre 2011, è articolato in più azioni promozionali, descritte in modo dettagliato nella presentazione ICE e nella circolare informativa (v. link in fondo al testo). Alle aziende interessate è concessa la facoltà di aderire immediatamente ad entrambe le annualità. Alle aziende che avranno aderito solo alla prima annualità sarà assicurato il diritto di prelazione per la partecipazione all’annualità successiva, purché in regola con il pagamento della prima quota.

Potranno inviare la richiesta di partecipazione alle attività della prima fase (luglio 2010 - aprile 2011) o dell'intero Programma promozionale (fino a dicembre 2011) tutte le aziende agroalimentari regionali i cui prodotti siano inclusi nel paniere individuato dalla Regione Emilia-Romagna (illustrato nella circolare informativa allegata).

Per ciascuna Regione partecipante al Programma potranno essere ammesse fino ad un massimo di 20/25 aziende, selezionate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e in funzione degli obiettivi del Programma stesso, della diversificazione merceologica dei prodotti interessati, della capacità di operare sui mercati esteri per dimensione/fatturato/tipicità della produzione.

Gli imprenditori parmensi interessati a partecipare alle attività della prima fase dovranno compilare ed inviare i documenti richiesti al Servizio Affari Economici e Relazioni Esterne della Camera di commercio di Parma (email: estero@pr.camcom.it, fax 0521 233507, tel. 0521 210241 - 210280 - 210246), entro il 30 luglio 2010. Successivamente saranno aggiornati sulla selezione effettuata a livello regionale e riceveranno le indicazioni operative utili alla partecipazione all'evento.

La quota di partecipazione è di €500 per ciascuna fase dal progetto (IVA inclusa).

Tutti i dettagli sull'iniziativa nella presentazione ICE e nella circolare informativa per le aziende emiliano-romagnole.

I moduli da compilare e inviare per la richiesta di adesione sono allegati alla presentazione ICE del Progetto.

Per informazioni: Ufficio Internazionalizzazione - tel. 0521 210241-280-246 - estero@pr.camcom.it