Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News Storico news internazionalizzazione 2010 2011 18/05/2010 - A Parma la Convention delle Camere di Commercio Italiane all'Estero

pubblicato il 18/05/2010 11:06, ultima modifica 05/01/2011 12:28

Dal 23 al 27 ottobre 2010. Martedì 26 ottobre un'intera giornata dedicata ad incontri one to one tra le imprese di Parma e i rappresentanti delle 74 Camere italiane nel mondo. Inizia la raccolta delle adesioni.

La Camera di Commercio di Parma, dal 23 al 27 ottobre 2010, ospiterà la XIX Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero (CCIE), evento di richiamo internazionale organizzato in collaborazione con Unioncamere e Assocamere estero, che radunerà nella nostra città i rappresentanti delle 74 Camere di commercio italiane all’estero.

La rete delle CCIE conta 74 Camere, presenti in 49 paesi con 140 uffici, e oltre 24.000 imprese associate. Le CCIE realizzano iniziative volte ad agevolare l’accesso delle imprese italiane ai mercati esteri, promuovendo contatti per la conclusione di affari e svolgendo un’intensa azione di informazione e comunicazione, mediante un costante monitoraggio delle tendenze settoriali.

Per consultare l'elenco delle Camere di Commercio Italiane all'Estero e verificare in quali Paesi sono presenti consulta il sito di Assocamerestero. Dalla pagina "le Camere" potrai accedere ai siti delle singole CCIE.

Uno dei momenti centrali della Convention sarà la giornata di martedì 26 ottobre dedicata ad incontri one to one tra i rappresentanti delle Camere di Commercio Italiane e le imprese del territorio.

Gli incontri danno alle imprese la opportunità di raccogliere informazioni sulle caratteristiche dei mercati, sulle strategie di penetrazione commerciale, sulle possibilità di investimento, sull'esistenza di barriere doganali etc... In pratica tutta la gamma di notizie utili per affrontare al meglio un nuovo mercato ovvero per consolidarvi la propria presenza.

Per organizzare al meglio l'agenda degli incontri, la Camera di Commercio di Parma inizia fin da oggi la raccolta delle adesioni delle aziende interessate ad incontrare una o più CCIE.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 16 luglio attraverso la compilazione di una scheda in cui l'impresa è chiamata a fornire un sintetico profilo esportativo e le proprie esigenze informative oltre che naturalmente l'indicazione delle Camere che desidera incontrare.

Compila la scheda e trasmettila all'indirizzo mail estero@pr.camcom.it.

Per saperne di più visita la pagina del sito dedicata alla Convention CCIE 2010

convention 2010 pagina pubblicitaria