Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News Storico news internazionalizzazione 2010 2011 "Deliziando", attività 2011: iniziative promozionali in Brasile e Messico per il food&wine

pubblicato il 14/02/2011 18:39, ultima modifica 15/02/2011 13:39

Adesioni entro il 15 febbraio

Nell'ambito delle attività promozionali del Progetto Deliziando previste per il 2011 in favore dei prodotti e vini emiliano-romagnoli a qualità regolamentata, si svilupperà una prima serie di eventi in BRASILE (primo semestre 2011) e MESSICO (primo e secondo semestre 2011).

Il Progetto nasce da una specifica esigenza del tessuto vitivinicolo regionale manifestata a più livelli istituzionali, nonché dalla condivisione, a livello regionale e nazionale, dell’importanza che questi due mercati del Centro e Sud America e del Nord America stanno sempre più assumendo nel contesto internazionale nel corso dell’ultimo biennio.

Obiettivi principali del progetto: per quanto attiene il mercato brasiliano, elevare l’immagine della qualità del vino frizzante emiliano-romagnolo, consolidando la presenza della produzione regionale e al contempo sviluppando possibili nuovi rapporti commerciali; per quanto attiene il mercato messicano, promuovere e valorizzare le eccellenze eno-gastronomiche dell’Emilia-Romagna, dove i vini saranno un traino per i prodotti a qualità certificata.

Attività per il mercato brasiliano:

• tre momenti seminariali wine presso le Camere di commercio nel periodo 21-25 febbraio;
      • incoming di 4 operatori wine a Vinitaly;
      • missione commerciale wine a San Paolo dal 16 al 22 aprile 2011 (incontri B2B, visite aziendali, momenti formativi);
      • incoming di 3 buyer food a Parma dal 26 al 29 giugno per incontri B2B all'interno dell'Ente Fiere;
      • attività promozionali wine in store promotion a San Paolo (data da definire) presso uno o più Punti Vendita di grandi catene distributive brasiliane.

Iniziative per il mercato messicano:

• incoming di 4 buyer messicani wine a Vinitaly;
      • incoming di 2 buyer messicani food a Parma dal 26 al 29 giugno per incontri B2B all'interno dell'Ente Fiere;
      • Emilia-Romagna day food&wine a Città del Messico il 22 novembre 2011 (con attività informativo-degustative e commerciali);
      • attività promozionali wine in store promotion a Città del Messico (data da definire) presso uno o più Punti Vendita di grandi catene distributive messicane.

Al progetto possono partecipare sia le aziende che sono già presenti su questi mercati, attraverso una serie di attività specifiche di promozione presso punti vendita di catene distributive, sia aziende che affrontano questi mercati per la prima volta, attraverso attività di primo orientamento e di verifica delle opportunità dei mercati stessi.

Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare dettagliatamente la scheda di adesione in allegato, indicando espressamente la/e attività e il/i mercato/i di interesse ed inviare la scheda SOLTANTO VIA MAIL alla propria Camera di commercio entro il 15 febbraio 2011.

COSTI: per le attività che si svolgeranno in Italia tutti i costi di organizzazione dell’evento saranno a carico degli Organizzatori, mentre per le attività che si realizzeranno rispettivamente in Brasile ed in Messico alle aziende partecipanti verrà richiesto un contributo forfettario che verrà stabilito sulla base dei servizi offerti (da un minimo di euro 500,00 + I.V.A. 20% ad un massimo di euro 850,00 + I.V.A. 20%) da versare alla propria Camera di commercio.

Si ricorda che al Progetto Deliziando possono partecipare solamente le aziende produttrici i cui prodotti siano inclusi nel "Paniere prodotti Deliziando 2011" allegato.

Allegati: