Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News Russia: sanzioni e contro sanzioni

Russia: sanzioni e contro sanzioni

pubblicato il 12/03/2015 14:25, ultima modifica 12/03/2015 14:24

Sul sito della Camera di commercio italo russa una sezione dedicata

Russia: sanzioni e contro sanzioni

sanzioni Russia

In vista di una maggiore chiarezza sulla complicata  vicenda delle sanzioni introdotte dall’UE nei confronti della Russia e delle contro sanzioni che quest’ultima ha applicato conseguentemente a i prodotti dell’UE, la Camera di Commercio Italo Russa ha attivato all’interno del proprio sito internet una sezione dedicata  e costantemente aggiornata, all’indirizzo: http://www.ccir.it/ccir/speciale-sanzioni/

La pagina è suddivisa in:

SANZIONI APPLICATE DALL'UNIONE EUROPEA, in cui trovare indicazione dei diversi Regolamenti Comunitari con la data, l’oggetto delle restrizioni, i settori merceologici colpiti,ecc (con la possibilità di scaricare tutti i documenti)

SANZIONI APPLICATE DALLA FEDERAZIONE RUSSA, in questa sezione sono riportati i decreti emanati dal governo russo con un breve accenno ai settori merceologici ed ai soggetti che non sono più autorizzati ad importare dall’estero tali prodotti. Infatti, per determinati settori, il divieto di importazione è stato imposto solo agli enti statali (come nel caso di tessile, abbigliamento, calzature, veicoli, ecc.), ma non ai privati che continuano a poter importare dall’UE.

Per quanto concerne il settore agroalimentare, invece, su determinati prodotti/codici doganali le sanzioni sono state imposte a livello sia pubblico che privato, impedendo quindi del tutto la libera introduzione sul territorio russo di determinati prodotti. Cliccare qui per scaricare la tabella dei codici doganali bloccati, tradotta in italiano a cura di ICE.

Per maggiori informazioni: Camera di commercio Italo Russa: dott.ssa Anna Maria Panebianco tel. 02 86995240; email annamaria.panebianco@ccir.it