Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News Novità allo sportello Commercio estero

Novità allo sportello Commercio estero

pubblicato il 07/10/2016 12:15, ultima modifica 02/11/2016 10:52

Dal 1° dicembre sarà attivato Cert'O, il servizio di richiesta telematica dei certificati di origine e documenti per l’estero

Novità allo sportello Commercio estero

logo Cert'o

Informiamo le aziende che dal 1° dicembre allo sportello Commercio estero saranno introdotte alcune novità, nell’ottica della digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione.

In aggiunta alla consueta pratica cartacea, a Sportello, le imprese potranno presentare la richiesta di Certificati di origine e di altri documenti da vidimare per vendite all'estero attraverso la piattaforma informatica Cert'O.

Con Cert'o sarà possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi poi in Camera di commercio per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello perchè le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale. Nonostante questo limite, l'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese:

- evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale;
- monitorare le richieste attraverso il proprio PC;
- ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio;
- firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario:

• che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia  in possesso di un dispositivo di firma digitale
  • registrarsi al portale Registro Imprese e scegliere una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, ICONTO o Unicredit pagonline)
  •

Per informare le imprese sulla nuova modalità di trasmissione telematica Cert'O mettiamo a disposizione diversi strumenti:

Seminario informativo - Il Certificato di origine non preferenziale, normativa di base, regole per il rilascio, l'applicativo Cert'O -  Mercoledì 30 novembre alle ore 14:30 in Camera di commercio. Programma. Per iscriversi cliccare qui.

Mini corsi di formazione - potranno essere attivati presso i nostri uffici per piccoli gruppi di imprese che ne facessero richiesta contattandoci all'indirizzo  commercioestero@pr.camcom.it

Guida per l'utente Cert'O - illustra le modalità di attivazione e le procedure da seguire per la corretta trasmissione della pratica allo Sportello, è disponibile cliccando qui

Corso breve in modalità e-learning per l'utente Cert'O -  corso on line della durata di pochi minuti, è disponibile cliccando qui (scaricare il file zip sul PC e cliccare sul file in formato htm)

Per informazioni: Ufficio Commercio estero; Tel. 0521 210203-280-246-319-247; email: commercioestero@pr.camcom.it