Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News News 2013 Progetto America Latina: missione commerciale in Messico

Progetto America Latina: missione commerciale in Messico

pubblicato il 16/07/2013 08:20, ultima modifica 16/07/2013 21:28

A Città del Messico e Monterrey, dall'11 al 15 novembre 2013. Iscrizioni entro il 23 settembre

Progetto America Latina: missione commerciale in Messico

Cattedrale di Città del Messico

Il Consorzio Camerale per l’Internazionalizzazione organizza a favore delle aziende italiane la missione imprenditoriale di sistema in Messico dall'11 al 15 novembre 2013. Settori consigliati: macchinari, agroalimentare, farmaceutico/medicale ed energie rinnovabili.

Il Messico, con un PIL di circa US$ 870 miliardi (+3% nel 2012) ed una popolazione di quasi 120 milioni di abitanti, rappresenta la 13ª economia mondiale e seconda dell’America Latina, potendo vantare un’economia stabile, un sistema finanziario solido ed accordi di libero commercio con le principali economie mondiali (tra cui UE).

L’export italiano è composto prevalentemente (circa i 2/3) da beni strumentali intermedi e macchinari (quali quelli dedicati alla metallurgia, raffineria, dosatura e packaging, food processing, prodotti metallurgici, chimici, plastici, apparati elettrici), mentre il restante è rappresentato da beni di consumo (agroalimentare, gioielleria, arredo casa e medicinali), i quali recentemente hanno registrato, in proporzione, dinamiche di crescita maggiori dei beni strumentali.

Modalità operative

Sulla base di un’apposita Scheda Profilo, compilata dall’impresa interessata, gli Uffici in Messico esprimeranno un parere sull’opportunità a partecipare (gratuito e non vincolante), a seguito del quale ciascuna azienda dovrà confermare la propria adesione. Per ciascuna impresa aderente, verranno predisposte:

• ricerca e selezione di partner messicani in target con le richieste dell'azienda italiana partecipante;
  • organizzazione di un’agenda personalizzata di incontri d’affari (B2B) per Città del Messico ed una per Monterrey;
  • assistenza di personale qualificato durante la missione;
  • transfer a/r aeroporto/hotel per le imprese che seguiranno il programma della delegazione.

Condizioni di partecipazione e Costi

Per le attività sopra descritte, la quota di partecipazione per le aziende aderenti sarà pari ad € 1.200,00 + IVA (in caso di partecipazione alla sola Città del Messico o alla sola Monterrey il costo sarà di € 750,00 + IVA). Sono inoltre disponibili ulteriori servizi, quali:

• servizio di interpretariato Italiano/Spagnolo (costo giornaliero pari a € 120,00 + IVA);
  • auto a disposizione (con autista) per raggiungere le sedi delle imprese secondo agenda B2B a Città del Messico e a Monterrey (costo giornaliero pari a € 160,00 + IVA).

Francesco Pannocchia ed Elisa Polverini
Tel. 055 2671 633/643

Per ulteriori informazioni, vedi;

Scarica la circolare informativa della missione.

Inviare la Scheda Profilo, tramite mail o fax, entro e non oltre lunedì 23 Settembre 2013, per ottenere un parere gratuito e non vincolante sull'opportunità a partecipare all'iniziativa.