Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News News 2013 Inaugurato il Parma Point a Sydney

Inaugurato il Parma Point a Sydney

pubblicato il 06/08/2013 10:05, ultima modifica 06/08/2013 12:26

Uno spazio per favorire lo sviluppo delle relazioni commerciali delle aziende parmensi con l’Australia

Inaugurato il Parma Point a Sydney

Opera House a Sydney

Da martedì 6 agosto è operativo il Parma Point in Australia, uno spazio polifunzionale progettato dalla Camera di Commercio di Parma in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Sydney. Per sei mesi all’interno della Camera di Commercio di Sydney sarà possibile visitare l’esposizione dei prodotti delle imprese che hanno aderito all’iniziativa: si va dai vini DOC dell’Azienda Agricola Palazzo, ai prosciutti di Parma e al Parmigiano-Reggiano dell’Azienda Gennari Vittorio, passando per gli oli extravergini di oliva di Coppini Arte Olearia e le farine, biologiche e tradizionali, di Molino Grassi. Spazio inoltre al tessile e alla moda Made in Parma con la presenza di sei aziende del Consorzio Parma Couture e del marchio Classe Ducale, promosso da sette artigiani ciascuno con una competenza subsettoriale (camiceria, maglieria, cravatte, articoli di pelletteria e accessori) che, mettendosi insieme, hanno già ottenuto importanti successi sui mercati esteri. Infine non poteva mancare la meccanica, rappresentata da Rubinetteria Parmense, produttrice di sistemi di torneria automatica e minuteria.

Il progetto è l’ultima tappa di un lungo percorso di lavoro svolto congiuntamente dalle due Camere di Commercio e che ha già consentito a diverse imprese parmensi di entrare nel mercato australiano.

Alla serata inaugurale hanno partecipato oltre 80 invitati, tra cui operatori economici dei settori di competenza delle aziende, personalità delle istituzioni italiane e australiane, come il Console Generale italiano a Sydney e diversi esponenti di vertice delle Camere di commercio australiane, oltre alla stampa.

“Il progetto Parma Point -  ha detto durante l’inaugurazione Nicholas Carè, CEO e Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana a Sydney -  rappresenta per noi una novità: offriamo agli operatori australiani un’esposizione stabile di prodotti Made in Italy e contemporaneamente svolgiamo una costante attività di promozione e di contatto con i buyer al fine di favorire le relazioni commerciali”.

“Quest’iniziativa – ha riferito Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma - è il frutto di un lungo rapporto di fiducia e di collaborazione tra i due enti. Dopo diverse missioni commerciali avvenute in passato è stata maturata la decisione di un progetto più vasto e articolato. Al giorno d’oggi quello che serve è lungimiranza e coraggio, e ci sembra che il Parma Point rappresenti per le nostre imprese la possibilità di sperimentare nuove strategie e nuovi mercati”.

“In questo periodo particolarmente difficile per l’economia Italiana – ha confermato Sergio Martes, Console Generale italiano a Sydney - c’è bisogno di coraggio, di lanciarsi verso mercati lontani, e di azioni incisive, concrete e di sicuro ritorno, come questa della Camera di Commercio di Parma”. “L’Italia - ha proseguito il Console - per tornare a essere competitiva deve puntare da un lato sul turismo, promuovendo i territori ricchi di storia e tradizione, per dare indirettamente impulso ai relativi prodotti; dall’altro sull’export, con un’azione forte, ma ben coordinata e strutturata per dare risultati. Parma Point offre tutto questo con un’ottima organizzazione ed efficacia delle azioni”.