Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News News 2013 "Doing business around the world" - Focus Cina nella Regione Emilia-Romagna

"Doing business around the world" - Focus Cina nella Regione Emilia-Romagna

pubblicato il 03/04/2013 16:17, ultima modifica 03/04/2013 16:17

Tre eventi dedicati al paese asiatico nelle giornate dell’11, del 18 e del 23 aprile

La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del programma BRICST-PLUS, promuove il percorso formativo su paesi e settori target delle attività programmate per il biennio 2013-2015, denominato “Doing business around the world”. Si tratta di giornate di formazione, check up aziendali e percorsi di internazionalizzazione rivolti alle PMI dell’Emilia-Romagna.

Durante il mese di aprile vi sarà un focus sulla Cina, con tre eventi dedicati al paese nelle giornate dell’11, del 18 e del 23 aprile, mentre il 17 aprile sarà la volta di Canada e Messico. La partecipazione alle giornate formative è gratuita previo invio della scheda di adesione.

Opportunità nel biomedicale nello Zhejiang

11 Aprile 2013, ore 14.30. Bologna, Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, Sala A, V.le della Fiera 8
Workshop organizzato da Confindustria Emilia-Romagna sulle opportunità di collaborazione nel settore biomedicale tra regione Emilia-Romagna e provincia dello Zhejiang (Cina). Il XII Piano economico quinquennale del Governo cinese (2011-2015) ha posto tra le sue priorità di politica economica e sociale la prevenzione e la cura della salute. Numerosi operatori cinesi, pubblici e privati, sono alla ricerca di prodotti, servizi e tecnologie estere all’avanguardia, anche attraverso forme di collaborazione commerciale, tecnologica e produttiva. Dall’8 al 11 giugno verrà organizzata una missione di imprese italiane nello Zhejiang, in occasione del 15° China Zhejiang Investment & Trade Symposium (ZJITS) che si svolgerà a  Ningbo. Il Governo dello Zhejiang, con cui la Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto un Accordo di collaborazione per lo sviluppo delle relazioni economiche, tecnologiche e di ricerca, ospiterà le imprese italiane interessate ad incontri b2b e a visite aziendali allo ZJITS.

Collaborazione Emilia-Romagna e Guangdong

18 Aprile 2013, ore 10.00. Bologna, Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, Sala Rustica, V.le della Fiera 6

“Italia-Guangdong: Sinergie per il Rilancio Economico”. Il Vicegovernatore del Guangdong presenterà i risultati del progetto Guangdong-Italy Traineeship, realizzato da Regione Emilia-Romagna e Fondazione Italia-Cina nell’ambito del programma MAE/Regioni/Cina, promosso dalla Regione del Guangdong e dal Ministero Affari Esteri italiano. Il progetto, giunto al termine dopo una prima fase rivolta ad imprenditori italiani che si sono recati presso aziende cinesi per un periodo di formazione, e una seconda fase in cui aziende del territorio regionale hanno ospitato manager cinesi, ha permesso di rafforzare ulteriormente le relazioni economiche tra le due regioni.

Per informazioni e adesioni, Dr.ssa Cinzia Savoldi, tel:02 72000 000, savoldi@italychina.org

Cina, Giappone, Vietnam - Desk paese ERAI

23 Aprile 2013, ore 9.30. Bologna, Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, Sala Rustica, V.le della Fiera 6
Giornata formativa rivolta Alle Pmi dell’Emilia-Romagna realizzata in collaborazione con ERAI, l’Agenzia di internazionalizzazione della regione francese di Rhônes-Alpes, partner di Sprint-ER nella Rete internazionale RTPO. La giornata ha lo scopo di far conoscere alle aziende le potenzialità che i territori cinese, giapponese e vietnamita sono in grado di offrire alle aziende emiliano-romagnole desiderose di approcciare questi nuovi mercati, attraverso momenti formativi e incontri individuali con i Direttori dei desk paese ERAI.