Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News News 2013 Deliziando - Temporary Network Manager
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Deliziando - Temporary Network Manager

pubblicato il 13/03/2013 14:41, ultima modifica 18/03/2013 13:04

L’agroalimentare di qualità in rete nei mercati esteri

La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, presenta Deliziando - Temporary Network Manager.

L’iniziativa, nell’ambito del progetto Deliziando, si pone l’obiettivo di favorire l’aggregazione di micro e piccole imprese agroalimentari a qualità regolamentata interessate a lavorare in rete su progetti commerciali comuni nei mercati esteri, facendo leva sul “fattore umano” quale variabile competitiva strategica.

Il Temporary Network Manager offre alle imprese il supporto e la consulenza di un senior network manager, professionista specializzato in marketing e commercio internazionale che opererà in stretta collaborazione con i vertici aziendali, affiancato da una risorsa junior, inserita in una delle aziende dell’aggregazione per circa sei mesi.

Il senior temporary network manager, dopo aver definito un’offerta commerciale costituita dai prodotti dell’aggregazione, pianificherà ed implementerà con l’aiuto della risorsa junior una strategia commerciale di rete, volta alla penetrazione dei mercati esteri. L’iniziativa intende fornire alle imprese partecipanti una metodologia replicabile per affrontare in rete i mercati internazionali. Al termine del percorso di accompagnamento saranno organizzati incontri d’affari in Emilia-Romagna con buyer esteri selezionati ad hoc per le aggregazioni partecipanti.

Modalità di partecipazione

Per le imprese

Il Temporary Network Manager è dedicato ad imprese interessate a lavorare in rete su progetti commerciali comuni o che già lo fanno attraverso accordi informali, contratti di rete ed associazioni temporanee d’imprese (ATI).

L’iniziativa è rivolta alle aziende i cui prodotti e vini rientrano tra quelli a qualità regolamentata del paniere Deliziando (vedere allegato):

  • food: prodotti DOP, IGP, QC (qualità controllata), prodotti biologici, prodotti ittici, caffè, cioccolata, condimenti, conserve, frutta, verdura, pasta, panetteria, pasticceria;
  • wine: vini DOP (ex DOCG e DOC) e IGP (ex IGT), anche biologici, vini ottenuti da altri vitigni autoctoni, bevande analcoliche, distillati e liquori.

Le imprese interessate all’iniziativa dovranno compilare ed inviare l’allegata scheda anagrafica aziendale (una per ciascuna impresa) ed il modulo di partecipazione (uno per ciascun progetto commerciale di rete) via e-mail all’indirizzo dario.govoni@rer.camcom.it e in copia conoscenza all’indirizzo promozione@pr.camcom.it o via fax al nr. 051 6377017 entro e non oltre lunedì 15 aprile 2013.

Link alla circolare alle aziende

Link alla scheda anagrafica aziendale

Link al modulo di partecipazione

Si precisa che l’invio della scheda anagrafica aziendale e del modulo di partecipazione non sono vincolanti ai fini della partecipazione al Temporary Network Manager.

Saranno ammesse al progetto sino ad un massimo complessivo di dieci imprese emiliano-romagnole organizzate in due aggregazioni, selezionate in base a potenzialità dell’aggregazione (prodotti ed organizzazione aziendale), cantierabilità e fattibilità del progetto commerciale comune all’estero. Le imprese non ancora aggregate attraverso contratto di rete o associazione temporanea d’imprese, ATI, dovranno impegnarsi ad aggregarsi entro 30 giorni dall’ approvazione del progetto commerciale.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione di ciascuna azienda è pari a € 1.200,00 più IVA ed include l’onorario del senior network manager, la borsa di studio dello junior network manager e l’organizzazione in Emilia-Romagna di incontri d’affari con tre buyer esteri selezionati ad hoc.

Per la risorsa junior (tirocinante)

L’iniziativa, rivolta a studenti laureati entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo di studio, prevede un rimborso spese di 25,00 € per ogni giorno di lavoro, sino ad un ammontare massimo complessivo di 3.000,00 €.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae in formato europeo all’indirizzo e-mail dario.govoni@rer.camcom.it entro e non oltre venerdì 26 aprile 2013.

Link al modello di CV europeo


Per ulteriori informazioni:

Dario Govoni

Unioncamere Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna

tel. +39 051 6377068, fax +39 051 6377017

dario.govoni@rer.camcom.it

www.ucer.camcom.it   


Eleonora Ariu

Camera di Commercio di Parma

Ufficio Internazionalizzazione

Via Verdi, 2 - 43121 Parma

tel. +39 0521 210280/246

promozione@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it