Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News News 2013 SAVE THE DATE: PROGRAMMA ATTIVITA' INTERNAZIONALIZZAZIONE 2013

SAVE THE DATE: PROGRAMMA ATTIVITA' INTERNAZIONALIZZAZIONE 2013

pubblicato il 28/05/2012 12:39, ultima modifica 22/03/2013 10:19

Le iniziative della Camera di commercio a supporto dello sviluppo delle imprese sui mercati esteri

Presentiamo le iniziative organizzate dalla Camera di commercio nel primo semestre 2013, previste a supporto dello sviluppo delle imprese locali sui mercati esteri.

Sono programmate Giornate Paese, ossia seminari tematici con focus su un determinato Paese, incontri con i referenti dei Desk all'estero, strutture stabili all’estero che offrono i propri servizi di informazione e assistenza (informazioni legali e finanziarie sul mercato di riferimento; assistenza tecnica e logistica per  viaggi e  missioni di lavoro; ricerca agenti, fornitori, partner; supporto per promozione dei prodotti e la partecipazione a fiere nel paese); seminari di formazione sulle tematiche del commercio estero e incontri d'affari B2B.

Programma attività internazionalizzazione

Giornata Paese Ghana - 24 gennaio, incontro di presentazione del mercato e colloqui individuali con il presidente della Camera di commercio italo-ghanese, la partecipazione è gratuita.

Parma Point Australia - essere a Parma e a Sydney nello stesso tempo, con i propri prodotti da esporre, promuovere e commercializzare, da marzo i prodotti made in Parma saranno più vicini al dinamico e ricco mercato australiano. Le imprese interessate a far parte del Parma Point possono scegliere fra tre diversi livelli di servizio e devono presentare la propria candidatura entro il 25 gennaio.

Temporay Export Manager - 6 febbraio, presentazione dell'iniziativa alle imprese interessate.  Il progetto fornisce supporto delle imprese che vogliano avviare o consolidare la propria esperienza sui mercati esteri, attraverso l’inserimento in azienda per circa sei mesi di un tirocinante in marketing internazionale, che opererà in stretta collaborazione con i vertici aziendali, affiancato da un consulente senior, il temporary export manager.

Incoming operatori indiani - 18-22 marzo, incontri B2B con 11 buyer indiani dei settori: tecnologie, servizi, materiali e attrezzature per l'edilizia, meccanica e tecnologie per l'agroalimentare, tecnologie per l'ambiente e energie rinnovabili, meccanica strumentale.

Giornata Paese Corea -  Aprile, seminario di presentazione del mercato, organizzato in collaborazione con il Consolato generale della Repubblica di Corea a Milano.

Deliziando 2013 - il programma promozionale sviluppato a livello regionale e dedicato alle imprese del comparto agro-alimentare è denso di attività: partecipazione a fiere di settore (IFE, Vinitaly, Hofex, Thaifex, SIAL Brazil), missioni commerciali (Messico e Colombia, Canada), eventi promozionali (Austria, Londra, Scandinavia), servizio assistenza personalizzata Brasile e Messico.

Desk Russia, Brasile, India e Cina  per avere informazioni sui mercati, sulle potenzialità per i propri prodotti, avere contatti con potenziali clienti o risolvere problematiche specifiche, anche quest'anno la Camera offre alle imprese il servizio di prima assistenza e 4 giornate di colloqui individuali con i responsabili degli uffici di collegamento che il sistema camerale regionale ha aperto nei paesi di riferimento. La partecipazione è gratuita, le date sono da definire.

Progetto Vietnam - si prevede l'attivazione di un desk Vietnam presso Unioncamere ER, in appoggio alle aziende che vogliano sviluppare il proprio business nel paese,  incontri di presentazione del mercato presso le CCIAA e incontri con buyer e giornalisti vietnamiti dei settori: meccanica strumentale, macchine agricole e food processing, abitare, costruzioni e industria alberghiera/ristorazione/intrattenimento, organizzazione di una missione commerciale in Vietnam (agro-alimentare e vino).

Progetto America Latina - prosegue la collaborazione con il desk coordinato da Unioncamere Emilia-Romagna, finalizzata a creare un “ponte” sicuro fra le aziende italiane e latino-americane. Le attività previste sono molteplici: servizio di consulenza alle piccole e medie imprese (analisi prodotto/Paese ed eventuale ricerca partner latino americani); missioni all'estero e incoming di operatori da Brasile, Colombia, Messico, Perù, Argentina e Cile.

Tech Agrifood Incontri d'affari dedicati alle imprese del settore impiantistica alimentare, che si terranno il 3 e 4 giugno a Marsiglia, coinvolgendo aziende di Italia, Spagna, Francia, Belgio, Algeria, Egitto, Tunisia, Marocco e Turchia.

Mediterraneo - i paesi coinvolti sono Turchia, Egitto, Tunisia e Algeria e i settori sono quello della salute e delle tecnologie ambientali. Dopo una fase preliminare di studio dei settori nei diversi paesi, saranno organizzate azioni promozionali mirate quali: incoming in occasione di fiere di settore, missioni outgoing collettiva/individuale, le date sono da definire.

Emirati Arabi, Qatar, Arabia Sudita -un progetto rivolto alle imprese dei settori edilizia e arredo interessate ad operare in Qatar, Emirati Arabi e Arabia Saudita: è previsto un workshop (incontri one to one) in Emilia-Romagna con aziende dei tre paesi, la data è da definire.

Minimaster India e Vietnam - due brevi corsi di formazione organizzati in collaborazione con Promec e Sole24ore e destinati a imprese dei settori componentistica e prodotti intermedi, meccanica strumentale e beni di consumo, con l'obiettivo di individuare precisi percorsi di ingresso sui mercati obiettivo per le imprese. Le date sono da definire. I costi saranno a carico dei partecipanti.

Per informazioni circa le attività o manifestare il proprio interesse a essere aggiornati sui programmi specifici delle iniziative rivolgersi all'Ufficio Internazionalizzazione, Tel 0521 210203/280/246; e-mail estero@pr.camcom.it.