Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News News 2012 ICE: due Guide per la tutela della Proprietà Intellettuale in Cina

ICE: due Guide per la tutela della Proprietà Intellettuale in Cina

pubblicato il 05/06/2012 10:55, ultima modifica 05/06/2012 11:08

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, ha reso disponibile la Guida 1.1 "La Tutela della Proprietà Intellettuale nei Rapporti d’Affari in Cina - Elementi di Strategia Aziendale", pubblicazione a carattere generale sull'importanza dei diritti di proprietà intellettuale quali strumenti d'affari in Cina per le aziende italiane. Accanto a questa, è stata inoltre diffusa una nuova edizione della Guida 2.1 "Strumenti per il rispetto dei Diritti di Proprietà Intellettuale in Cina negli eventi espositivi e non solo": la necessità della stesura di una nuova Guida, ad un anno di distanza dalla precedente, aggiornata ed arricchita con ulteriori normative, tutte tradotte in lingua italiana direttamente da quella cinese, risulta assai significativo per avere un'idea sull’entità dei cambiamenti che interessano quotidianamente questo Paese e coinvolgono conseguentemente chi in esso opera.

La Guida si rivolge a coloro che operano con questo mercato, rappresenta un importante supporto informativo per chi desideri essere opportunamente preparato e potere sfruttare al meglio ogni possibilità che l’economia cinese e, più in generale, la Cina offrono.
Essa è stata redatta dal “Desk per la tutela della proprietà intellettuale” (IPR Desk), istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico (www.uibm.gov.it), che fornisce alle aziende italiane ed a titolo gratuito servizi di informazione e orientamento sul sistema cinese di protezione dei diritti di proprietà intellettuale e relative procedure, nonché assistenza nella registrazione di marchi, invenzioni, modelli di utilità, disegni industriali e diritti d’autore, consulenza legale su questioni riguardanti la tutela dei diritti di proprietà intellettuale e, più in generale, la tutela dell’immagine aziendale e del prodotto.

Le eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni integrative possono essere indirizzate a:

Ing. Giovanni de Sanctis – Responsabile IPR Desk Beijing
Italian Trade Commission – Government Agency