Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News News 2012 Italia e Germania si incontrano sulle energie rinnovabili: on line il materiale del seminario.

pubblicato il 25/01/2012 12:54, ultima modifica 15/02/2012 19:55

Il seminario si è tenuto in Camera di commercio il 14/02/2012

Il seminario è stato organizzato in collaborazione con la Camera di commercio italiana per la Germania e con Unioncamere Emilia-Romagna nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network.

L'incontro ha avuto l'obiettivo di illustrare il vincente modello tedesco di sviluppo delle energie rinnovabili, per fornire ai partecipanti nuovi spunti per il proprio business e far emergere la possibilità di collaborazioni  fra imprese parmensi e imprese tedesche, anche in vista dell'organizzazione di una missione esplorativa in Germania, della quale la Camera di commercio di Parma potrebbe farsi promotrice.

Il programma ha visto la presentazione di uno specifico studio di settore effettuato sulle energie rinnovabili. A seguire i rappresentanti di due imprese tedesche hanno sviluppato due focus, rispettivamente sul biogas e sul fotovoltaico, illustrando la best practice che li ha resi leader a livello europeo. Un funzionario di Unioncamere Emilia-Romagna ha infine descritto i servizi offerti nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network nel campo delle energie intelligenti.

Al termine dell'incontro alcune imprese hanno avuto colloqui individuali con i relatori, durante i quali hanno approfondito le opportunità esistenti per il proprio business specifico.

Scarica la documentazione: