Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News Contributi per progetti di internazionalizzazione: si apre il nuovo bando

Contributi per progetti di internazionalizzazione: si apre il nuovo bando

pubblicato il 13/06/2013 09:10, ultima modifica 19/04/2016 08:18

Le imprese potranno presentare domanda dal 15 aprile al 15 settembre 2016.

Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio sostiene e incentiva, con l’erogazione di contributi a fondo perduto, i progetti di internazionalizzazione delle imprese del territorio che verranno realizzati nel 2016.

BENEFICIARI:

Possono presentare domanda di contributo le imprese che:

• siano iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Parma con sede operativa nella provincia di Parma
  • occupino  al massimo 100 dipendenti
  • abbiano denunciato al Registro Imprese l'inizio dell'attività

OGGETTO DELL'INTERVENTO:

Il contributo è concesso per la realizzazione di una serie di iniziative a supporto dell'internazionalizzazione, di seguito elencate:

a) acquisto in un Paese estero di spazi pubblicitari su cartellonistica, giornali, riviste specializzate, radio e televisione, canali web;

b) realizzazione o partecipazione a incontri d'affari, eventi promozionali, esposizioni di prodotti e conferenze stampa in un Paese estero.

Sono ricomprese in tale intervento anche le iniziative promozionali in Paesi esteri realizzate da:

• Camere di commercio italiane all’estero riconosciute dal Governo italiano sulla base della L. 518/1970;
    • Aziende speciali per l’internazionalizzazione e altri organismi attivi nella promozione dell’internazionalizzazione;
    • Camere di commercio miste regolarmente iscritte nell’albo disciplinato con decreto del Ministero Commercio Estero n. 96/2000;
    • Uffici ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane;
    • Associazioni territoriali di categoria o loro società di servizi;

c) realizzazione o partecipazione a workshop, anche in Italia, finalizzati alla promo-commercializzazione di pacchetti turistici nei mercati esteri;

d) progettazione e stampa di materiale pubblicitario e promozionale in lingua estera (ad es. brochure, depliant, cataloghi, video, CD, e simili) e realizzazione dell’interfaccia in lingua estera del sito web aziendale;

e) indagini e ricerche di mercato, analisi di settore e altri studi riconducibili a verificare le potenzialità commerciali dell'azienda in uno o più mercati esteri;

f) primo rilascio delle seguenti certificazioni:

• Certificazione BRC-Global Standard Food;
    • Certificazione IFS-International Food Standard;
    • Certificazioni Kosher e Halal;
    • Certificazione FDA - Food and Drug Administration
    • Certificazione ISO 50001 - Energy Management System
    • Certificazione FSC - Forest stewardship council
    • Certificazione ISO 12647 - Graphic Technology
    • Certificazione GLOBALG.A.P.
    • Certificazione NO OGM

Il rilascio delle sopra elencate certificazioni deve essere successivo al 01.01.2016.

g) realizzazione di un sito di e-commerce o aggiornamento del sito aziendale finalizzato all’introduzione dell’e-commerce. Per e-commerce si intende la possibilità di espletare l’intera transazione commerciale (dal primo contatto con l’impresa alla definizione dell’ordine) tramite il sito internet.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO:

Il contributo viene corrisposto nella misura del 30% delle spese documentate e ritenute ammissibili (IVA esclusa) fino ad un massimo di € 3.600,00.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

Le imprese interessate potranno presentare domanda a partire dal 15.04.2016 e fino al 15.09.2016 utilizzando la modulistica predisposta.

Le domande dovranno essere inviate tramite PEC alla casella PEC della Camera di commercio: protocollo@pr.legalmail.camcom.it (Indicare nell’oggetto della PEC “Bando internazionalizzazione 2016”).

Entro il 15.12.2016, l’impresa dovrà consegnare alla Camera di commercio la relazione sulle attività svolte con allegato copia delle fatture quietanziate e il materiale documentario comprovante la realizzazione dell'intervento. Le fatture devono avere data successiva al 01.01.2016, ad eccezione delle fatture relative all’ottenimento delle certificazioni di cui al punto f) che potranno presentare anche data antecedente.

Le istanze saranno esaminate e accolte secondo l’ordine cronologico di arrivofino ad esaurimento del fondo stanziato dalla Camera di commercio.

Scarica qui il bando internazionalizzazione e la modulistica

Per maggiori informazioni: Ufficio Agevolazioni economiche  mail: contributi@pr.camcom.it - tel. 0521/210223-244-246