Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione News Egitto - normativa registro delle imprese importatrici autorizzate

Egitto - normativa registro delle imprese importatrici autorizzate

pubblicato il 28/11/2014 17:50, ultima modifica 25/02/2016 10:16

Dal 1° marzo 2016 entrerà in vigore in Egitto una normativa sull'istituzione di un Registro delle imprese estere che esportano determinate categorie di prodotti nel Paese

I prodotti elencati nei Decreti ministeriali emessi dal Ministero del Commercio e dell'Industria egiziano (nn. 992/2015 e 43/2016) non potranno essere messi in circolazione, se l’impresa straniera che li produce non è ufficialmente registrata in tale Registro.

La registrazione avviene, anche online, tramite il sito GOIEC (General Organization for Import & Export Control), organismo del Ministero del commercio e dell'Industria - allegando tutta la documentazione richiesta consultabile cliccando QUI
I documenti da produrre devone essere prima vidimati dalle Camere di Commercio e dall'Ambasciata egiziana.

L'organismo mette, altresì, a disposizione un call center operativo (da Domenica a Giovedì) dalle 8.00 alle 13.00 (ora italiana), orario in cui sono disponibili operatori con i quali è possibile parlare in lingua inglese.

Tale operazione rientra nell'ambito della politica di tutela e promozione dei prodotti nazionali e si riferisce esclusivamente alla lista di merci elencate nei citati decreti.

Inoltre, in base alle informazioni avute dall'ICE locale, dal primo gennaio 2016 sono anche state introdotte delle restrizioni sul regime dei crediti documentari, tra i quali l'obbligo della trasmissione di tutti i documenti inerenti alla spedizione dalla Banca dell'esportatore alla Banca del cliente egiziano e non direttamente dai clienti egiziani.